RIMINI – Martedì 15 aprile alle ore 17.30, presso la Biblioteca Civica Gambalunga di Rimini, il Rotary Club Rimini presenterà al pubblico un importante disegno attribuito a Giovanni Laurentini, detto l’Arrigoni (1550–1633), pittore riminese attivo nel tardo Rinascimento.
L’opera, recentemente acquisita sul mercato antiquario grazie alla segnalazione del Prof. Massimo Pulini e del Dott. Franco Pozzi, è uno studio preparatorio realizzato a china e acquerello per una pala d’altare eseguita da Arrigoni per la Basilica di Santa Maria in Porto a Ravenna. Il disegno raffigura un angelo annunciante con un fiore in mano e costituisce un prezioso tassello per la conoscenza dell’attività dell’artista.
In virtù del valore storico-artistico dell’opera e del suo legame con il territorio, il Rotary Club Rimini ha deciso di depositarla a tempo indeterminato presso la Biblioteca Gambalunga, rendendola fruibile alla cittadinanza e al mondo della ricerca. Si tratta di un gesto che si inserisce in una collaborazione pluriennale con il Comune di Rimini, che ha già portato alla donazione di lettere di Amintore Galli e di disegni di Galileo Chini, presentati in occasione della Biennale del Disegno.
Durante l’evento, il Prof. Massimo Pulini e il Prof. Alessandro Giovanardi illustreranno i contenuti del nuovo numero della rivista Ariminum, che dedica due approfondimenti al disegno.
L’iniziativa è aperta al pubblico.