Il Rettore dell’Università di Parma eletto nella Giunta CRUI

57

Paolo Andrei entra nell’organo direttivo della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane

PARMA- Il Rettore dell’Università di Parma, Paolo Andrei, è stato eletto nella Giunta della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane – CRUI.

«Siamo in un momento estremamente delicato per il Paese e per l’Università italiana – commenta Paolo Andrei –. Ho dato la mia disponibilità nella speranza di potere offrire un contributo, insieme alle Colleghe e ai Colleghi della CRUI, per il “bene” dell’intero sistema universitario, e ringrazio di cuore per la fiducia che mi è stata accordata. Anche in questi ultimi mesi le Università hanno dimostrato senso di responsabilità, dedizione, grande impegno e capacità innovativa: ora dobbiamo andare avanti, tutti insieme, consci dell’importanza della ricerca, dell’innovazione e dell’educazione come assi portanti dello sviluppo sociale ed economico del nostro Paese».

Oltre al Rettore Paolo Andrei, l’assemblea della CRUI ha eletto come nuovi membri della giunta i Rettori Giovanni Betta (Università di Cassino e del Lazio Meridionale), Raffaele Calabrò (Università Campus Bio-Medico di Roma), Francesco Cupertino (Politecnico di Bari), Giovanni Francesco Nicoletti (Università della Campani Luigi Vanvitelli) e Claudio Pettinari (Università di Camerino). Completano la giunta i 5 membri ancora in carica: Ferruccio Resta (Presidente CRUI – Politecnico di Milano), Francesco Adornato (Università di Macerata), Salvatore Cuzzocrea (Università di Messina), Rosario Rizzuto (Università di Padova), Maurizio Tira (Università di Brescia).

Prof. Paolo Andrei – Breve curriculum

Nato a Parma il 10 ottobre 1962, il Prof. Andrei si è laureato nel 1987 in Economia e Commercio all’Università di Parma, dove ha iniziato la propria attività accademica in qualità di Ricercatore universitario in Economia aziendale (dal 1991 al 1998). Ha poi prestato la propria opera in qualità di Professore associato nell’Università di Macerata dal 1998 al 2001, anno dal quale è Professore ordinario di Economia aziendale all’Ateneo di Parma.

Rettore dell’Università di Parma dal 1° novembre 2017, negli anni precedenti ha ricoperto diversi incarichi nello stesso Ateneo. Tra questi: Membro del Nucleo di Valutazione, Coordinatore del Dottorato di Ricerca in “Determinazione e comunicazione del valore nelle aziende”, Preside Vicario della Facoltà di Economia, Pro Rettore con delega per la Didattica e Direttore del Dipartimento di Economia.

Autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche, è membro di diverse Accademie e Società scientifiche nazionali e internazionali. In particolare, è stato Presidente dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale nel triennio 2015-2017 e Vicepresidente della Società Italiana di Storia della Ragioneria nel periodo 2011-2013.

Presidente della Fondazione Cariparma nel periodo 2013-2017, dall’11 ottobre 2019 il Prof. Andrei è Coordinatore della Commissione Ministeriale per la Contabilità economico-patrimoniale delle Università (in rappresentanza della CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane).

Foto dal sito dell’Università di Parma