“il grande trionfo di fagiolino pastore e guerriero” l’11 agosto a Forlì

96

Martedì alle ore 21.00 lo spettacolo di burattini è in programma nell’Arena San Domenico

FORLÌ – A Forli nella bellissima Arena estiva dei Musei San Domenico martedì 11 agosto ore 21 arrivano i burattini tradizionali della Famiglia D’arte Monticelli/ Teatro del Drago con le loro storie bizzarre, i colpi scena e il coinvolgimento dei piccoli spettatori e una sorpresa finale!

Mauro Monticelli della Famiglia D’arte Monticelli sono burattinai da 5 generazioni e nel panorama nazionale del settore sono considerati una icona, e proprio Mauro Monticelli animerà l’irriverente Fagiolino nel “il grande trionfo di fagiolino pastore e guerriero” in uno spettacolo del teatro tradizionale dei burattini caratterizzato dalle azioni veloci e da un linguaggio alquanto strano: una miscela di comicità esplosiva basata su cadenze dialettali, gags e spunti comici, con dialoghi e battute dei “canovacci burattineschi”. I personaggi recitano tutti in lingua italiana, eccezion fatta per le “maschere”, con le quali si utilizza un misto di italiano e dialetto maccheronico, facilmente comprensibile. Caratteristici sono alcuni monologhi-sproloqui del Dottor Balanzone, saggi derivanti dalla Commedia dell’Arte, ormai dismessi ed abbandonati. Tutta la seconda parte dello spettacolo è dedicata alle stangate di Fagiolino ai cattivi: bastonate accompagnate ed amplificate dall’aiuto-burattinaio/rumorista, con i suoi poveri e vecchi strumenti di scena, che normalmente servivano “al mestiere”: il ciak, la fiammarola, il tamburo.

Alla fine dello spettacolo i burattinai sveleranno al pubblico tutti i segreti della loro baracca. VIETATO MANCARE!

Prenotazione mail compagnia@teatrodeldrago.it o telefonica al 392 6664211 (h.10-13 e 15-18). Oppure la sera stessa di spettacolo un ora prima alla biglietteria dei Musei San Domenico. Biglietto Intero – Adulti 7 euro Ridotto – euro 5 ( bambini, over 65)

Burattini e Figure è una rassegna in rete estiva di teatro di Figura che coinvolge i comuni di: Bagnacavallo, Borghi Casola Valsenio, Forlì,, Gambettola, Gatteo Mare, Longiano, Montiano, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone.

La direzione artistica di Burattini e Figure è a cura del Teatro del Drago/Famiglia d’arte Monticelli, ed è realizzata grazie al contributo di: amministrazioni dei comuni coinvolti, Regione Emilia-Romagna attraverso la L.R. 13/99, MIBACT Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (art. 13 comma 4), BURATTININRETE ER, e con il patrocinio di Unima Italia e ATF Associazione Teatri di Figura (AGIS/Italia Festival).

SORRISI E SPENSIERATEZZA CON

BURATTINI E FIGURE 2020

A FORLI’

Arena San Domenico

MARTEDI’ ’ 11 AGOSTO ORE 21.00

“IL GRANDE TRIONFO DI FAGIOLINO PASTORE E GUERRIRO”

FAMIGLIA D’ARTE MONTICELLI / Teatro del Drago

Per bambini dai 5 ai 95 anni

Ingresso a pagamento

Dopo avere girato tutto il mondo ricevuto numerosissimi riconoscimenti

“IL GRANDE TRIONFO DI FAGIOLINO PASTORE E GUERRIERO” spettacolo di burattini della tradizione

emiliano.-romagnola animati l’insuperabile MAURO MONTICELLI si fermerà all’arena dei Musei San Domenico per la gioia dei grandi e piccini