Il progetto “Sight for Kids” del Lions Club Distretto Ferrara Ducale anche per l’anno scolastico 2023-24

39

Vista per i bambini: prevenzione dell’ambliopia, quando un occhio vede meno dell’altro

FERRARA – Prosegue e si amplia ulteriormente il Progetto “Sight for Kids” curato dal Lions Club del Distretto Ferrara Ducale, a cura della dott.ssa Viviana Ansaloni e del dott. Raffaele Geraci, per la prevenzione dell’ambliopia nei bambini di età compresa tra i 3 e 6 anni, previa autorizzazione dei genitori.

L’assessore Dorota Kusiak, nell’occasione della partenza della campagna di prevenzione 2023-24, ha voluto ringraziare il Lions Club ferrarese per l’iniziativa che sottolinea l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del disturbo dell’ambliopia.

“La prevenzione e la diagnosi precoce dell’ambliopia nei bambini sono fondamentali per garantire loro un futuro visivo sano e privo di ostacoli. Questo progetto del Lions Club rappresenta un esempio lodevole di impegno nella tutela della vista dei nostri piccoli cittadini. L’importanza di riconoscere tempestivamente e intervenire per garantire ai bambini un futuro visivo sano non può essere sottolineata abbastanza. La collaborazione tra istituzioni locali, organizzazioni non profit e personale medico qualificato è un passo significativo verso la creazione di una comunità che si prende cura del benessere visivo delle giovani generazioni.”

Il progetto, iniziato nell’anno scolastico 2021/2022 con la firma del protocollo d’intesa siglato tra il Comune di Ferrara e il Lions Club International, ha interessato subito le scuole d’infanzia Casa del Bambino e Pacinotti, coinvolgendo nello screening un totale di 264 bambini. Il progetto è proseguito nel successivo anno scolastico 2022/23, con le scuole d’infanzia Aquilone, Satellite e La Mongolfiera, interessando altri 254 bambini.

Per l’anno scolastico 2023/24 il progetto di screening visivo si estende a tutte e dieci le scuole d’infanzia comunali: Aquilone, Satellite, Neruda, Casa del Bambino, Gobetti, Pacinotti, Pontelagoscuro, Le Margherite, La Mongolfiera e Jovine, coinvolgendo, complessivamente, 791 bambini.

Inoltre, è importante sottolineare che, conformemente al protocollo d’intesa, il progetto è aperto anche alle scuole dell’infanzia private e statali del territorio che desiderino aderirvi. Ciò offre l’opportunità di coinvolgere un numero ancora maggiore di bambini, contribuendo a creare una rete di prevenzione estesa su tutto il territorio di Ferrara.

I test, come negli anni scorsi, sono eseguiti in un contesto ludico all’interno dei plessi e alla presenza delle insegnanti, da personale medico oculista qualificato, inviato nelle strutture scolastiche a cura del Lions Club Ferrara, con la consegna del relativo certificato dell’esito.

Questo progetto rappresenta un’azione di prevenzione fondamentale nel delicato periodo dei primi 6 anni di vita, poiché è una patologia che, se non individuata in questo arco di vita, impedisce lo sviluppo visivo e può compromettere per l’efficienza visiva.

L’ambliopia, infatti, consiste in una marcata riduzione dell’acuità visiva di un occhio in assenza di lesioni organiche osservabili; si verifica in circa il 4-5% dei bambini nei primi anni di vita durante la fase di sviluppo delle strutture deputate alla visione e solitamente risulta reversibile se si interviene nei primi 5-6 anni di età.