Il parcheggio scambiatore dell’Ippodromo si trasforma in un villaggio informativo per scoprire i vantaggi della mobilità sostenibile (FOTO)

0
Mobilità sostenibile a Cesena

Sabato 16 settembre stand, quiz, giochi, biciclettate e gelato per tutti a piazzale Ambrosini

CESENA – Un’intera giornata dedicata agli spostamenti e all’attività fisica. Cesena si appresta a vivere la Settimana europea della mobilità sostenibile che quest’anno, da sabato 16 a venerdì 22 settembre, sarà caratterizzata da diversi eventi per tutta la città, a partire dai più piccoli. Fulcro della Settimana sarà la giornata di sabato 16 settembre in piazzale Ambrosini, all’Ippodromo, dove dalle ore 9.00 alle ore 13.00 si parlerà di mobilità sostenibile e di tutti i servizi promossi nel corso di questi anni dall’Amministrazione comunale di Cesena.

Alle 09.30 le attività saranno inaugurate da una biciclettata pubblica lungo la nuova ciclabile di via Ravennate, che si estende dall’incrocio via Ravennate e via Madonna dello Schioppo fino ad arrivare alla via Urbini dove si congiunge alla pista già esistente, con rientro previsto per le ore 11.00. A tutti i partecipanti sarà regalata una shopper contenente materiale informativo. Inoltre, per tutto l’arco della mattina, alle spalle del chiosco di piadina “Micamat” e in prossimità della colonnina di ricarica elettrica installata da E.CO. Energia Corrente saranno allestiti alcuni stand e una postazione radiofonica che contribuirà, con musica, video e interviste, al racconto dell’iniziativa.

Tutti i partecipanti potranno conoscere e approfondire servizi e progetti di mobilità sostenibile promossi e sviluppati dall’Amministrazione comunale, i servizi di trasporto pubblico di Start Romagna e il nuovo servizio a chiamata “BusSì”. A questo proposito, a partire dalle ore 11.30 nel piazzale saranno parcheggiati due autobus su cui si potrà salire per provare gratuitamente il servizio. Nel corso della mattinata si ripercorrerà la bellissima esperienza delle linee Piedibus con possibilità di iscrizione. L’Associazione “Alighieri” proporrà ai piccoli visitatori un gioco/laboratorio dal titolo “Labirinto piedibus: trova il percorso più sicuro”, con premio finale per la partecipazione. Restando nell’ambito scolastico, si farà il punto sui progetti “ciclofficina scolastica” e “AlfaBiCi”, con la possibilità di usufruire del servizio di guida degli esperti di Bud School. Saranno inoltre presenti gli stand della ditta eBikeStyle, la nuova impresa green locale che organizza tour privati adatti anche a classi di scuole in uscita didattica, della ditta Clorofilla, con riferimento alle piccole manutenzioni fai-da-te per le biciclette, e della ditta E.CO Energia Corrente che regalerà ai presenti l’esperienza unica della guida elettrica a bordo di una TESLA.

Nel corso della mattinata, che sarà allietata dalla gelateria a pedali di Leoni, sarà possibile partecipare ad un quiz a cura di Kilowatt, gioco informativo con due sorprese finali, proposto nell’ambito della campagna di comunicazione “Cambiamomarcia. Ogni viaggio conta”. Per chi si sposterà con l’autobus, il biglietto singolo varrà per tutta la giornata.

Nel pomeriggio invece si potrà prendere parte a CESENA IN WELLNESS presso il Club Ippodromo. A partire dalle 15.30 bambini/e e famiglie potranno cimentarsi in attività e giochi di avviamento a tutte le discipline sportive, a cura di Technogym. Per informazioni e approfondimenti rivolgersi al 0547 356399.