Il mercoledì sera della Shopping night è anche il mercoledì della cultura

3
Il mercatino dei bambini

Musei aperti e tutte le opportunità per scoprire le bellezze di Rimini

RIMINI – Il mercoledì sera della shopping night è anche il mercoledì della cultura grazie all’apertura serale dei Musei (fino alle ore 23) e alle tante occasioni di scoperta storica e artistica della città che si concentrano in questa speciale serata: mostre da visitare, mille opportunità di passeggiate nel passato e visite guidate..

Un’opportunità per scoprire di sera il Museo della Città, che custodisce il passato di Rimini, la Domus del Chirugo, in un sito archeologico di straordinaria importanza, con testimonianze dall’età romana al Medioevo, e il Fellini Museum, il più grande progetto museale dedicato al genio di Federico Fellini, anche di sera. Ogni mercoledì alle 21.30  si può inoltre essere accompagnati alla scoperta di Castel Sismondo, per scoprire il castello malatestiano dove si sviluppa un percorso immersivo di installazioni multimediali, in cui il visitatore può immergersi nell’atmosfera dei film di Fellini, entrando con Anita Ekberg nella fontana di Trevi de La dolce vita, perdendosi nella nebbia con il nonno di Amarcord, affacciandosi sul mare dal pontile de I vitelloni, ascoltando le confidenze di amici e collaboratori del regista dai confessionali di 8 ½. Per la visita guidata al Fellini Museum, della durata di 45 minuti, è necessaria la prenotazione a questo link www.ticketlandia.com/m/event/fm-visiteguidate ed il costo è di 8€.

Al Fellini Museum – Palazzo del Fulgor, si può ammirare la mostra monografica ‘Dipingere in dialetto’ composta da 92 quadri ad olio e 30 disegni preparatori, in cui il pittore santarcangiolese Pino Boschetti racconta le storie e le genti della sua Romagna.

Tutti i mercoledì di agosto si può partecipare alle originali “Visite Guidate Teatralizzate” dell’InsoliTouRimini, un’occasione divertente per scoprire una Rimini “inusuale” attraverso percorsi che raccontano i quartieri meno conosciuti, accompagnati da curiosità ed aneddoti e dalle “incursioni teatrali a sorpresa” a cura di Francesca Airaudo, Gianluca Reggiani, Alexia Bianchi e Marco Sanchini. Si parte alle ore 18 dall’Arco d’Augusto con la guida turistica Barbara Zaghini e la conclusione della visita è al Borgo San Giuliano, tra gli splendidi murales di ispirazione felliniana, con uno speciale aperitivo al tramonto.

E ancora il mercoledì sera VisitRimini propone due percorsi con partenza dal Visitor Center (corso d’Augusto, 235) alle ore 21: uno alla scoperta della magia del cinema e alla Rimini di Fellini con C’era una volta il cinema, tour felliniano www.visitrimini.com/esperienze/328895-cera-una-volta-il-cinema-tour-felliniano/, mentre l’altro è la tradizionale visita guidata alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città: “Le meraviglie di Rimini”, disponibile anche in lingua inglese. Prenotazioni disponibili su: www.visitrimini.com/esperienze/316581-rimini-city-tour-le-meraviglie-di-rimini/

E per ammirare il ponte romano da ‘Prospettive Diverse’ il mercoledì sera, si può passare in barca tra le arcate del Ponte di Tiberio a cura dell’Associazione Marinando, scoprendo dettagli e particolarità che dai normali punti di osservazione, restano nascosti (orario dalle 20 alle 23). Le uscite hanno la durata di 15 minuti e sono ad offerta libera. Mercoledì 7 agosto alle 21, sarà presente anche l’equipaggio di Goletta Verde, presente a Rimini per tre giornate alla scoperta del mare, tra incontri e laboratori di sensibilizzazione.

Infine, alla Corte della Biblioteca mercoledì 7 agosto si conclude la rassegna In Absentia con un Autore assente perché IRREPERIBILE: Anonimo di Rocca Monfina, autore del “Liber pilleatus”, trattato cinquecentesco su forme e usi dei copricapi ricreativi, riportato al pubblico grazie alla nuova edizione a cura di C. D’Avena, “L’arte di essere bene imberrettati”; parlano in sua vece Armida e Fabrizio Loffredo (ore 21, ingresso libero).

Un’occasione per vivere la città e fare shopping anche nelle sere d’estate con tante attività che aderiscono all’iniziativa tra negozi, botteghe e locali del centro storico. Come di consueto si possono gustare i piatti a km zero de “la Magnéda” al mercato coperto o passeggiare lungo il Corso davanti alle vetrine con i saldi o fermarsi nelle piazze animate dai mercatini degli artigiani, in piazza Tre Martiri, o al mercatino dei bambini, “Ricordi in soffitta”, in piazza Cavour.