Collezioni in Collezione intende essere un ponte tra pubblico e privato, un’occasione per riflettere sul ruolo della collezione come atto di cura, selezione e visione critica del presente artistico.
Il progetto inaugura con la collezione di Anna Grazia Stefani e Francesco Tampieri, appassionati collezionisti italiani che da anni sostengono la scena artistica contemporanea dando particolare attenzione alle artiste e agli artisti italiani delle ultime generazioni. Il loro approccio si distingue per l’intensità del rapporto personale instaurato con artiste e artisti: relazioni che, fondate sulla condivisione di idee, sulla partecipazione attiva ai processi creativi e sul sostegno concreto alla produzione delle opere, sono durature nel tempo.
Tra i promotori del progetto online Collection of Collections APS, piattaforma che rende accessibili al pubblico e agli studiosi le opere e le storie dietro numerose collezioni private, i coniugi Tampieri rappresentano un esempio virtuoso di collezionismo inteso come pratica culturale aperta, generosa e profondamente impegnata.
Il loro percorso sarà raccontato attraverso quattro appuntamenti dedicati ad alcune tra le voci più interessanti del panorama artistico italiano contemporaneo: Francesco Carone (Siena, 1975), Christian Chironi (Nuoro, 1974), Margherita Moscardini (Donoratico, 1981), Eugenia Vanni (Siena, 1980) e Arianna Zama (Lugo, 1998). Ogni incontro metterà in luce, oltre alle opere, anche il legame umano e progettuale tra i collezionisti e le artiste e gli artisti.
Il ciclo di appuntamenti inaugura martedì 3 giugno 2025, alle ore 17.30, nella Sala Conferenze MAMbo | Museo Morandi con un dialogo che vedrà coinvolti Lorenzo Balbi, direttore del museo, Anna Grazia Stefani e Francesco Tampieri e Francesco Carone, artista con cui i collezionisti intrattengono una relazione ormai consolidata e del quale possiedono diverse opere significative. Tra queste, Ybris (2015) è quella scelta per questo primo incontro della rassegna e sarà visibile al pubblico fino a metà settembre 2025. L’opera entrerà nella collezione del MAMbo sulla base di un comodato.
Informazioni
MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
Via Don Giovanni Minzoni 14, Bologna
Tel. +39 051 6496611
www.museibologna.it/mambo
info@mambo-bologna.org
Facebook: MAMboMuseoArteModernaBologna
Instagram: @mambobologna
YouTube: MAMbo channel
Settore Musei Civici Bologna
www.museibologna.it
Facebook: Musei Civici Bologna
Instagram: @bolognamusei
YouTube: @museicivicibologna
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X