Il luna park di San Giorgio dedica una mattinata gratuita con attrazioni adattate e dedicate alle persone con disabilità

31

Giovedì 6 aprile 2023 dalle 10 alle 13 in viale Alfonso I d’Este a Ferrara iniziativa degli operatori spettacoli viaggianti insieme a Garante Disabilità e Comune

FERRARA – In seguito al grande successo riscontrato l’anno scorso, gli Esercenti dello Spettacolo Viaggiante della Fiera di San Giorgio hanno organizzato, in collaborazione con il Comune di Ferrara e l’Autorità Garante persone disabili, la seconda edizione della giornata al Luna Park della Fiera di San Giorgio dedicata alle persone con disabilità, mettendo a disposizione di tutti le attrazioni della Fiera.

L’evento, che si terrà nell’area di viale Alfonso I d’Este della Fiera di S. Giorgio a Ferrara, già operativa dal 25 marzo scorso, è previsto per la mattinata di giovedì 6 aprile 2023 con ritrovo dei partecipanti e delle autorità alle 10 nel piazzale fronte all’attrazione “Brucomela” e terminerà alle 13 (in caso di pioggia l’iniziativa si svolgerà martedì 10 aprile 2023, stesso orario). In un’ottica di inclusione, saranno adottate alcune attenzioni: riduzione delle fonti rumorose e luminose; servizio di interpretariato lingua dei segni L.I.S.; presenza di bagni accessibili a persone con disabilità; gratuità per tutti di tutte le attrazioni; prezzi convenzionati per cibo e bevande.

“Sono particolarmente soddisfatta per l’iniziativa promossa dal Garante per le persone disabili e dagli operatori dello spettacolo viaggiante sempre sensibili e disponibili – ha affermato l’assessore comunale alle Attività Produttive, Fiere e Mercati Angela Travagli – che anche quest’anno hanno proposto l’evento al Luna Park della Fiera di San Giorgio dedicato alle persone con disabilità e ai loro accompagnatori, giornata nella quale le attrazioni saranno accessibili e adattate nella velocità e nei suoni. L’Amministrazione comunale ha voluto sostenere e patrocinare questa iniziativa virtuosa e ci tengo a rinnovare il ringraziamento al Garante per le persone Disabili del Comune di Ferrara e agli operatori del Luna Park per il loro impegno nel sociale”.

“Come Autorità Garante per le persone con disabilità siamo molto felici di contribuire alla realizzazione della seconda edizione di quest’evento – sottolineano Carlos Dana e Davide Conti – un momento di convivialità aperta a tutti i cittadini all’insegna dell’inclusione sociale, ma anche e soprattutto all’insegna del divertimento. Ci auguriamo anche quest’anno di poter riscontrare una massiccia partecipazione, che possa aumentare in ogni sua edizione facendola crescere sempre più. Auspichiamo, inoltre, che lo spirito e i presupposti di questa manifestazione, finalizzata a garantire la massima partecipazione anche di persone più fragili, possa essere d’ispirazione di altri eventi e iniziative con queste caratteristiche in futuro”.

“Sarà per noi una giornata speciale offrire le nostre attrazioni all’insegna del divertimento per tutti, regalare un sorriso e il nostro mestiere farlo per chi è più fragile è ancora più gratificante – ribadiscono gli operatori degli spettacoli viaggianti -; per questo metteremo a disposizione tutto il luna park, circa 40 attrazioni compreso i giochi a premio, dove chi vorrà giocare anche al tiro a segno piuttosto che la pesca dei cigni, vincerà un piccolo premio, inoltre saranno a disposizione alcuni punti di ristoro a prezzi convenzionati. La precedente edizione è stata veramente emozionante e speriamo che l’iniziativa negli anni diventi un appuntamento fisso per il luna park di San Giorgio che rimarrà aperto fino all’1 maggio”.

Si raccomanda per l’occasione che tutti i partecipanti non autosufficienti, per salire sulle giostre, siano accompagnati da un caregiver familiare / operatore.

Per ogni informazione scrivere a garante.disabilita@comune.fe.it