“Il futuro della democrazia” di Norberto Bobbio riletto da Alberto Castelli

72

Martedì 8 febbraio 2022 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

FERRARA – Sarà dedicato al volume di Norberto Bobbio “Il futuro della democrazia” il nuovo appuntamento, martedì 8 febbraio 2022 alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara), con il ciclo “Tempo di riletture” promosso dall’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea. La conferenza, a cura di Alberto Castelli, potrà essere seguita anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web (per accedere clicca al link: https://cronacacomune.musvc2.net/e/t?q=A%3dBZ0bGY%26p%3dY%26y%3dQ6aCQ%26s%3daGS%26y%3dF5JtQ_3qWx_D1_vydp_6D_3qWx_C61U8.OsS5KfC.nEq_PbsT_Zq3l9yDiJ_3qWx_C6YkB_1lHOgVrDmkoEUTV4Y9l1eDjr%264%3dqS4LgZ.y5x%26G4%3dQ9dBV&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt).

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

Pubblicato per la prima volta nel 1984, il volume comprende otto saggi che circoscrivono un autentico viaggio in ciò che rappresenta il pensiero democratico e  affronta con piglio estremamente pragmatico le differenze che sussistono tra realtà ideale e realtà storica, dunque tra democrazia ideale e democrazia reale, evitando però catastrofismi e affidandosi ad un’analisi accurata e consapevole. Tutti i testi sono stati scritti per un pubblico che si interessa di politica, non per gli addetti ai lavori, e sono stati dettati dalla preoccupazione di  “far discendere la democrazia dal cielo dei principi alla terra dove si scontrano corposi interessi”. Colpisce del libro l’attualità di alcune delle domande che pone, nonostante siano trascorsi quasi quarant’anni dalla sua pubblicazione, e la lucida analisi dei ‘mali’ della democrazia, costantemente accompagnata dall’invito a non scoraggiarsi e a non cedere alla lusinghe di alternative pericolose.

L’accesso del pubblico alla Sala Agnelli è consentito con Green pass “rafforzato” e mascherina FFP2

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it