Modena

Il Festival “Trasmission bands” a Modena

Quattro giorni di musica e performance alla torre del Centro musica. Si apre giovedì 11 ottobre, alle 21, con l’anteprima italiana di “Lost in time” del messicano Murcof

MODENA – La nuova Torre del Centro Musica inaugura giovedì 11 ottobre con i suoni, le immagini, la danza e le performance di Transmission bands, il festival dedicato alla contaminazione tra le arti che propone quattro eventi in quattro giorni, fino a domenica 14 ottobre.

Il titolo e i contenuti del festival si richiamano all’originaria funzione dell’edificio, un tempo attrezzato con trasformatori e fasce di trasmissione, si ispirano alla trasformazione, al lavoro e alla trasmissione e distribuzione dell’opera d’arte.

Ad aprire il festival “Trasmission bands”, giovedì 11 ottobre, sarà l’anteprima italiana di “Lost in time”, nuovo progetto di Murcof, compositore messicano la cui musica elettronica si fonde con l’aria delle Variazioni Goldberg per accompagnare il video in cui si intrecciano le narrazioni parallele di due personaggi intrappolati in un loop temporale. Venerdì 12, la scena passa alle arti performative con “EkStase-Indagine sulla danza, spettacolo di visual art della compagnia BlackSoulz Dancecrew. Sabato 13, la Torre ospiterà un’anteprima del Node Festival 2018 (in programma in novembre) con la performance del compositore Deantoni Parks che dialogherà con l’installazione dello street artist milanese Jacopo Ceccarelli. Domenica 14, la rassegna si chiude con la sonorizzazione “Soundtracks: short movies by Ioris Ivens” realizzata da Stefano Pilia, Andrea Belfi e Julia Kent, in collaborazione con il Museo nazionale del cinema di Torino.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, ad invito previa prenotazione. Per informazioni su programma e prenotazioni: www.musicplus.it; Centro Musica tel.2034810

Il festival si inserisce nella campagna “EnERgie Diffuse. Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità”, l’iniziativa che nell’anno europeo del Patrimonio culturale 2018 evidenzia l’importanza sociale ed economica del patrimonio culturale e celebra le ricchezze e le diversità culturali europee. “Transmission bands” è promosso dal Comune di Modena, nell’ambito di “Giovani RiGenerAzioni Creative” finanziato da Anci con il contributo della Regione Emilia-Romagna. In collaborazione con le associazioni Lemniscata e Ore d’Aria, Museo nazionale del Cinema di Torino, Centro Musica – Progetto Soundtracks.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Voglio essere l’ultima. Voci contro la violenza il 3 febbraio all’ Accademia di Belle Arti di Bologna

BOLOGNA - Sabato 3 febbraio, in occasione dell'ART CITY White Night, l’ Accademia di Belle…

2 ore fa

Teatro Binario di Cotignola: omaggio a Luigi Tenco con gli Asini Bardasci

Tra musica e teatro, lo spettacolo sarà proposto nell’ambito dell’undicesima edizione della rassegna Sipario 13…

2 ore fa

Art City 2024: Eva Kant va in scena al Teatro Mazzacorati 1763 di Bologna dal 2 al 4 febbraio

BOLOGNA - Eva Kant arriva a Bologna e si mostra nella meravigliosa cornice del Teatro…

2 ore fa

Rimini: ‘Baseball al centro’ per due domeniche alla piazza dell’Acqua

RIMINI - Il baseball incontra i bambini riminesi. In due domeniche consecutive, 4 e 11…

3 ore fa

Lavori in corso a Bologna: i principali cantieri stradali in programma da lunedì 5 febbraio

BOLOGNA - Questi  i principali lavori stradali in corso e in programma a Bologna da…

3 ore fa

Con “Cabaret” il grande musical al Teatro Galli

Uno dei titoli più famosi della storia del teatro musicale in scena a Rimini sabato…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter