Il Festival letterario Fuori conTesto dal 6 all’8 ottobre a Bagno di Romagna

20
la bellezzza delle parole cesena e fuori contesto bagno di romagna 29set2023

BAGNO DI ROMAGNA (FC) – Torna a Bagno di Romagna, per la sua ottava edizione, “Fuori conTesto”, il festival letterario e culturale che per l’occasione trasformerà il territorio dell’alta Valle del Savio in una vera e propria “book valley”. Le vie, le piazze e gli scorci più caratteristici del Comune faranno da sfondo a presentazioni di libri, performance teatrali, esibizioni musicali e ogni altro tipo di attività culturale o ricreativa.

Sarà, come d’abitudine, una festa della lettura a cielo aperto che coinvolgerà scrittori, blogger, giornalisti, studiosi e autori di fama nazionale e internazionale. Numerosi eventi diffusi tra Bagno di Romagna e San Piero in Bagno, nel cuore della “Romagna toscana” e del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi dove il sapere delle parole si combinerà con i sapori di un territorio ricco di storia, tradizioni e profumi.

Nell’autunno intenso dell’appennino tosco-romagnolo ritorna un evento di fondamentale rilevanza per la promozione e lo sviluppo culturale dell’intera comunità. Anche per questo motivo, con la collaborazione delle principali istituzioni, associazioni e strutture ricettive del territorio, il festival letterario “Fuori conTesto” si conferma appuntamento importante nella programmazione turistica del Comune di Bagno di Romagna, in grado di intercettare un pubblico vasto e variegato di visitatori.

Il festival nasce sotto l’egida del Centro Studi Valgimigliani e dall’idea di Deborah Mosconi, Roberto Greggi, Enrico Spighi e Marco Valbruzzi, i quali hanno potuto contare sul sostegno e sull’attiva collaborazione di molte altre persone, associazioni, fondazioni e strutture culturali o economiche che hanno reso possibile l’organizzazione di un simile evento offerto gratuitamente al pubblico. “Fuori conTesto” non è solo un festival; è una sfida e una scommessa per un territorio che vuole dimostrarsi all’altezza delle principali città e dei grandi centri culturali. Tutti coloro che condividono questo sogno sono benvenuti a Bagno di Romagna, dal 7 al 9 ottobre, per scrivere assieme una piccola pagina di storia.  

Descrizione degli eventi del festival “Fuori conTesto” 2023

Numerosi saranno gli ospiti e gli autori che quest’anno daranno vita a dei salotti culturali pubblici, dove “il mondo del libro” incontrerà il “mondo del lettore”. Si comincerà venerdì 6 ottobre, alle ore 18.30, con una speciale anteprima in collaborazione con il festival “La Bellezza delle Parole”: lo scrittore, divulgatore e conduttore televisivo Federico Taddia presenterà la biografia dedicata a Margherita Hack (Nata in via delle cento stelle). Invece, alle ore 20, presso la Loggetta Lippi di Bagno di Romagna, sarà inaugurata la mostra di libri illustrati “Immagina, la leggerezza”. Infine, alle ore 21 a Palazzo Pesarini (S. Piero in Bagno), Fabio Andina – una delle voci più autentiche e intense della nuova narrativa ticinese – presenterà il suo libro La pozza del Felice assieme a Marino Biondi e Roberto Greggi.

Il sabato 7 ottobre è riservato a tre eventi dal grande valore sociale e culturale. Al mattino, presso il Cortile del Palazzo del Capitano si terrà un evento dedicato alle ragazze e ai ragazzi con laboratori e letture a cura di LUCINE e la presentazione del percorso partecipativo della comunità di Bagno di Romagna che ha portato alla creazione della Biblioteca Diffusa.

Il sabato pomeriggio, alle ore 17.30, il festival proseguirà con la presentazione del libro dello scrittore Emiliano Cribari:Sull’Appennino di Dino Campana, dedicato al grande poeta marradese dei Canti Orfici, al cui interno si trovano alcune pagine deliziose riservate al nostro Appennino tosco-romagnolo. L’evento sarà accompagnato dalle letture di Roberto Greggi, con intermezzi musicali di Marco Bartolini e interventi grafici dell’artista @_me_katerina.

La sera, alle ore 21, i riflettori si sposteranno a Teatro Garibaldi per l’assegnazione del prestigioso “Premio Manara Valgimigli” allo scrittore, saggista e traduttore Antonio Castronuovo, uno degli intellettuali più eclettici della scena contemporanea che, nel 2022, ha ricevuto dal Ministero della Cultura il “Premio nazionale per la traduzione” per i suoi lavori in lingua francese.

Il festival riprenderà domenica 8 ottobre, alle ore 10.30, a Bagno di Romagna (Cortile di Palazzo del Capitano) con la presentazione del libro di Carlo Petrini e Carlo Catani “Il chilometro consapevole”. L’evento, promosso in collaborazione con la Pro loco di Bagno di Romagna, vedrà la partecipazione di Carlo Catani, uno dei principali fondatori dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e tra gli animatori dell’associazione Tempi di Recupero, dedicata ad approfondire le tematiche del recupero del cibo in cucina.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15, due eventi dedicati soprattutto ai ragazzi e alle ragazze si terranno nella Biblioteca comunale “W. Toni” di Bagno di Romagna. Due incontri dedicati alla dimensione del fantastico, arricchiti dalle letture ad alta voce della LUCINE. Nel primo incontro (ore 15), Francesco Olivucci presenterà il suo libro “Quando il diavolo perse il cappello” assieme allo scrittore Massimiliano Fusai, mentre il secondo appuntamento (ore 16) è dedicato al libro di Giovanni Brami e Marco Roselli “Avidion. Grunno e Gocciolina contro i demoni dell’inquinamento, con la partecipazione di Francesco Maria Rossi.

Alle ore 18 al Palazzo del Capitano, il festival si concluderà con un appuntamento dedicato al centenario della nascita di Italo Calvino. Infatti, verrà presentato il libro “Iper Lezioni americane. Compendio alla lettura di Italo Calvino”, un volume interamente autoprodotto dai volontari di Immagina Festival. Arnaldo Filippini, tra gli ideatori del progetto, presenterà questa prima, coraggiosa pubblicazione di Immagina Edizioni.