Il club dei copioni: Party Time di Harold Pinter, con Federico Bellini

74
Federico Bellini – Il club dei copioni

FORLÌ – Il 16 gennaio alle ore 17 prende avvio Il club dei copioni, un ciclo di incontri interamente dedicato alla drammaturgia contemporanea nazionale e internazionale, curato da Giuditta Mingucci e rivolto a tutti e tutte coloro che vogliono entrare a far parte di un gruppo di lettura e discussione dove fare esperienza della scrittura per la scena.

L’incontro, gratuito previa prenotazione, sarà dedicato a Harold Pinter e guidato da Federico Bellini, drammaturgo e autore teatrale forlivese.
La drammaturgia contemporanea è spesso percepita dal pubblico italiano come qualcosa di oscuro e poco intellegibile, guardata con sospetto e meno seguita del repertorio classico. Questo fa perdere il contatto con prospettive e linguaggi differenti e di particolare interesse. Per superare gli ostacoli che limitano la fruizione popolare della produzione drammaturgica contemporanea, proponiamo un ciclo di incontri di lettura, per gruppi analoghi a quelli dei club del libro ma dedicati a testi teatrali di autori contemporanei e guidati da registi e drammaturghi.

Un percorso attraverso testi italiani e internazionali che più hanno segnato le scene negli ultimi decenni, ma anche alla scoperta di altre opere, che potranno segnare la prossima. Testi esemplari per comprendere i meccanismi dello scrivere oggi per la scena.

Un percorso non di semplice alfabetizzazione ma di conoscenza, per aprire la strada a una nuova
relazione e comprensione della drammaturgia in generale, di quella contemporanea in particolare,
e in senso più ampio dei linguaggi del teatro contemporaneo.
Il grande drammaturgo inglese, premio Nobel per la letteratura, sarà nuovamente al centro delle attività del Teatro Testori che vede la ripresa degli appuntamenti serali giovedì 27 gennaio alle 20.30 con Tradimenti, per la regia di Michele Sinisi, produzione di Elsinor.

Per accedere alle lezioni e agli spettacoli è RICHIESTO GREEN-PASS RAFFORZATO e l’uso di
mascherina FFP2 secondo le regole vigenti al momento di svolgimento dell’attività.

Info e prenotazioni:
progetti.teatrotestori@elsinor.net | tel. 0543722456 (orario 9-13 e 15-17)