Il Club dei Bianchi in Romagna al barbecue della Trattoria Montepaolo

DOVADOLA (FC) – Carne alla griglia abbinata a un vino bianco? Perché no! Soprattutto se di struttura e buon corpo come l’Albana Docg o altri bianchi magari con passaggio in legno.

L’evento del Club dei Bianchi in Romagna alla Trattoria Montepaolo di Dovadola in programma giovedì 11 luglio, sfata quindi lo stereotipo che vuole i vini a bacca bianca serviti principalmente con il pesce.

Ma a partire dalle ore 20.00 a Montepaolo non ci sarà solo carne. Insieme alla griglia di salsicce firmate Sternini e agli arrosticini di agnellone, ci saranno anche i mitici sardoncini. dell’Adriatico. E ad affiancare i barbecue ci saranno anche i banchi d’assaggio con le specialità della Trattoria Montepaolo, i formaggi del caseificio il Buonpastore e le focacce del forno Cappelletti.

Abbinati a carni e formaggi, le eccellenti etichette a bacca bianca del Club: si va dai classici vitigni romagnoli di grande pregio come l’Albana Docg, i cui grappoli dalle colline del Cesenate si rincorrono verso Bertinoro e su su fino a Dozza; la Rebola (da Grechetto Gentile) del Riminese, il Trebbiano (quasi 15.000 ettari coltivati, più del doppio del Sangiovese) e il Pagadebit (Bombino Bianco), ma non mancheranno i grandi vitigni internazionali.

Le quindici “sorelle” del Club

Sono 15 le cantine socie del Club in rappresentanza di tutta la Romagna per 500 ettari di vigneto, di cui quasi 200 coltivati a vitigno bianco e 3 milioni di bottiglie di cui oltre un milione a bacca bianca. Queste le cantine: Braschi (Mercato Saraceno), Celli (Bertinoro), Enio Ottaviani (San Clemente Rimini), Fattoria Monticino Rosso (Imola), Pertinello (Galeata), Podere Palazzo (Cesena), Poderi dal Nespoli (Civitella), Randi (Fusignano), San Valentino (Rimini), San Patrignano (Rimini), Tenuta Casali (Mercato Saraceno), Tenuta Colombarda (Cesena), Tenuta Masselina (Castelbolognese), Tenuta Santa Lucia (Mercato Saraceno), Zavalloni (Cesena).

Info:

Costo €30.00

Trattoria Montepaolo 0543 934406 / Franco 348 2729098 / Ivan 347 1355083

Facebook/Instagram: Club dei Bianchi in Romagna

www.vinibianchiromagna.it