Il Capodanno della cultura dà il benvenuto al nuovo anno nel segno della bellezza

27
Rimini, 31/12/2021; comune rn uff stampa, capodanno
©Riccardo Gallini/GRPhoto

File ordinate davanti ai nuovi contenitori culturali, percentuali di riempimenti negli hotel che sfiorano il 70%. Il 2022 si apre con la tradizione dell’opera di Capodanno al Teatro Galli

RIMINI – Il Fellini Museum, con il castello malatestiano e il palazzo del Fulgor appena completato, il Teatro ottocentesco con gli stucchi dorati, i palazzi dell’Arengo e del Podestà con la collezione di arte moderna di PART, il Museo della città e la Domus del chirurgo con le note fra quartetti d’archi e trio jazz: così la cultura e l’arte hanno spalancato le porte della città di Rimini per dare il benvenuto al nuovo anno.

Il programma di fine anno, rivisitato alla luce delle nuove disposizioni anticontagio a tutela della salute, con la sua offerta di numerose occasioni per visitare le bellezze del centro storico, ha attirato l’attenzione di turisti e cittadini, che hanno approfittato della possibilità di entrare nei musei della città fino a tarda notte per scoprire il percorso completato che ruota attorno alla figura di Fellini, tra macchine a immaginario, lanterne magiche, fiori di pietra, come un virtuoso esempio di rinascita culturale e di consapevolezza del valore dell’arte per la vita e le speranze dell’uomo.

Tanti turisti e tanti riminesi, nonostante le difficoltà del periodo, hanno deciso di regalarsi qualche giorno di vacanza e ne hanno approfittato per apprezzare il nuovo volto culturale di una città in cambiamento grazie al lavoro di valorizzazione artistica e architettonica intrapreso in questi anni. Una lunga giornata partita sin dal tardo pomeriggio con gli spettacoli di video mapping nella piazza dei sogni e nella piazza sull’acqua e che è proseguita fino a tarda notte in un flusso ordinato e incessante fra i luoghi esterni e i luoghi interni del nuovo polo museale della città. Presenze sempre regolari e costanti, dalle ore 21 fino alla chiusura, file ordinate e composte che hanno portato una presenza media di circa 600/700 persone per ogni contenitore culturale, fra Teatro, Part e Fellini Museum, con Castel Sismondo che ha registrato il numero più alto di visitatori con circa mille ingressi nella sola serata di ieri. Momento più atteso, il countdown di mezzanotte, che ha visto diverse persone scegliere le ampie piazze del centro storico per dare il benvenuto al 2022, nonostante tutto, in una atmosfera di festa e in piena sicurezza.

Bilancio positivo anche da parte degli operatori turistici che, nonostante le difficoltà del momento, hanno reso possibile a tanti visitatori di trascorre un capodanno sereno e in piena sicurezza, ospitando famiglie, coppie e gruppi per festeggiare la fine dell’anno nella cornice del mare d’inverno, in una città d’arte con un centro storico e un entroterra ricco di proposte di visita. Gli albergatori di Rimini hanno ricevuto fino all’ultimo richieste di prenotazioni che hanno consentito a diversi alberghi di essere quasi al completo, totalizzando complessivamente trecento alberghi aperti con percentuali medie di riempimento fra il 60 e 70%.

“Un capodanno singolare e allo stesso tempo incredibilmente suggestivo- è il commento del sindaco Jamil Sadegholvaad-. Tante persone in piazza, con la voglia di stare assieme e di salutare l’anno nuovo ‘nonostante tutto’. A vincere è stata Rimini, la sua atmosfera magica sopra ogni cosa, le sue luci, le sue piazze, i suoi luoghi, i suoi musei, in un valzer collettivo di benvenuto al 2022 in cui a trionfare è stata anche la fiducia nel futuro. Una serata strana e indimenticabile”.

All’insegna della cultura è anche l’inizio del 2022 con l’Opera di Capodanno, che quest’anno sarà “Don Pasquale”, dramma buffo in tre atti di Gaetano Donizetti per la regia di Paolo Panizza e la direzione d’orchestra del M° Stefano Pecci, con l’Orchestra da Camera di Rimini e il Coro Lirico città di Rimini Amintore Galli preparato dal M° Matteo Salvemini. L’Opera, nuovo allestimento prodotto dal Coro Lirico città di Rimini Amintore Galli APS con il patrocinio del Comune di Rimini, andrà in scena al Teatro Galli nelle date del primo gennaio alle ore 17,30 con repliche domenica 2 gennaio sempre alle 17,30 e lunedì 3 gennaio alle ore 20,30. Uno spettacolo immerso in un avvolgente mondo creato da proiezioni e giochi di prospettive virtuali che vanno al di là dello spazio scenico, rendendo l’esperienza teatrale nuova ed emotivamente coinvolgente. Come sempre l’opera è sottotitolata (per Info: www.corogallirimini.it)

Il programma degli eventi di inizio anno prosegue:

1 – 2 gennaio 2022
Rimini, Piazza sull’acqua, Ponte di Tiberio

WELCOME!

Repliche dello spettacolo di videomapping alla piazza sull’Acqua con un racconto video animato che, partendo dal messaggio di resilienza e fratellanza alla base dell’installazione luminosa “208” e passando per il concetto di accoglienza proprio del DNA di Rimini “caput viarum” con la sua mescolanza di genti del Mediterraneo, parla di Rimini, città di provincia ancorata a radici e tradizione, ma con lo sguardo aperto sul mondo. Ideazione e produzione: Comune di Rimini – Laboratorio Aperto Rimini Tiberio – POR FESR Regione Emilia Romagna 2014 – 2020 ASSE 6 Azioni 2.3.1. e 6.7.2. Visual Design: Noroof Studio. Dalle ore 17.00 alle 24.00.

Fino al 9 gennaio 2022
Rimini, Piazzale Fellini
Pista di ghiaccio

Nel cuore di Marina centro, accanto al Grand hotel, la pista di ghiaccio permette a bambini e adulti di pattinare e volteggiare a due passi dal mare. Accesso in pista e noleggio pattini a pagamento.

dal lunedì al venerdì 14:30 – 22:00; festivi e prefestivi 10:00 – 22:00
apertura vacanze di Natale fino al 6 gennaio: 10:00 – 24:00

Info: 335 6288262

1,2, 3, 4, 5 gennaio 2022
Rimini, Cinema Tiberio
Prima visione: Sull’isola di Bergman

Regia di Mia Hansen-Løve

con Vicky Krieps, Tim Roth

Drammatico – Francia, 2021

Orario: sabato 1 – ore 17:00 e ore 21:00; domenica 2 – ore 21:00; lunedì 3 – ore 21:00; martedì 4 – ore 21:00; mercoledì 5 – ore 17:00 e ore 21:00. Ingresso a pagamento con esibizione del super green pass e mascherina ffp2. Info: www.cinematiberio.it

domenica 2 gennaio 2022
Rimini, Cinema Tiberio

Melodie dal Borgo

Un augurio di Buon Anno sulle note del maestro Benedetto Franco Morri, accompagnato dal batterista Gianni Esemplare e dalla voce di Giusy, per un suggestivo revival di musiche e canti.
Ingresso a offerta libera con prenotazione obbligatoria chiamando 3494932474
Info: www.cinematiberio.it/eventi/melodiedalborgo/

domenica 2 gennaio 2022
Rimini, Chiesa dei Servi
Concerto di Natale

Coro polifonico Carla Amori

Andrea Angelini, Direttore
ore 16:30 Ingresso a off­erta libera per beneficenza alla Scuola S. Onofrio

Info e prenotazione posti: https://nataleincoro.eventbrite.it info@corocarlaamori.it

domenica 2 gennaio 2022

Rimini, Cinema Fulgor, Corso d’Augusto 162

“Cinema per i bimbi”: Robin hood

Per la rassegna della domenica pomeriggio, dedicata alle famiglie, proiezione dei film di animazione più amati e momenti di letture per ragazzi. Ore 14. Ingresso: 7 € E’ consigliato l’acquisto del biglietto online: www.liveticket.it/cinemafulgor
Info: 0541.709545 www.cinemafulgor.com

mercoledì 5 gennaio 2022
Rimini, Cineteca, via Gambalunga 27
“Over the Skyline”
Cortometraggio fantascientifico del regista romagnolo Marco Gentili, prodotto dalla Goodfellas Motion Pictures e girato a Rivazzurra in piena emergenza coronavirus. Parteciperanno all’incontro Mattia Santolini, Christian di Benedetto e Adolfo Morganti.

Ore 21. Ingresso gratuito Info: 0541 704494 facebook.com/cineteca.rimini

giovedì 6 gennaio 2022

Rimini, Teatro Galli

Gran Concerto dell’Epifania
Per i concerti di Natale della Filarmonica Città di Rimini, alle ore 15 esibizione in concerto della Banda giovanile città di Rimini, diretta dal m° Andrea Brugnettini & EYOS Einstein Youth OrcheStar, diretta dal prof Davide Tura.
A seguire alle ore 17.30, la performance della Banda Città di Rimini diretta dal M. Jader Abbondanza.
All’ingresso del teatro Galli è presente un desk della sezione riminese dell’AVIS.

Al termine del primo concerto è necessario uscire dal teatro per consentire le operazioni di sanificazione.

Ingresso gratuito su prenotazione al numero Whatsapp 3316468363. E’ possibile prenotare per un max di 4 persone

Info: www.bandacittadirimini.it

giovedì 6 gennaio 2022

Rimini, Borgo san Giuliano

Befana Borgo Run

Camminata – non competitiva – alla ricerca delle Befane nascoste nel dedalo delle stradine del vecchio borgo dei pescatori. La manifestazione è a scopo benefico: le quote di partecipazione sono interamente devolute in beneficenza. Oltre alla tradizionale calza per ogni iscritto, son previsti premi ad estrazione ed un “premio speciale in materiale didattico” alla scuola elementare con maggior numero di partecipanti.

Evento organizzato da La Società de Borg in collaborazione con Grip Dimension Heavents, Rimini Marathon, Ass.ne Esercenti Borgo San Giuliano. Partenza/arrivo al ponte di Tiberio. Apertura iscrizioni: dalle ore 10:00 alle 11:00

Partenza ore 11.15 / premiazioni ore 12.15.  Info: www.societadeborg.it

6, 7, 8, 9 gennaio 2022
Rimini, Cinema Tiberio
Prima visione: Tiepide Acque di Primavera
Regia di Xiaogang Gu

con Zhenyang Dong, Hongjun Du, Wei Mu

Drammatico – Cina, 2019. Durata 150 minuti
Orario: giovedì 6 – ore 17:00 e ore 21:00; venerdì 7– ore 21:00; sabato 8 – ore 17:00 e ore 21:00; domenica 9  – ore 17:00 e ore 21:00.
Ingresso a pagamento con esibizione del super green pass e mascherina ffp2. Info: www.cinematiberio.it

sabato 8 gennaio 2022
Rimini, Teatro degli Atti
Benvenuti sull’orlo del Mondo

Evento a cura di SpazioCorpo ASD

Dopo “Il mio tempo”, progetto di creazione e produzione sull’adolescenza con adolescenti, SismaCP torna sul tema con un nuovo gruppo di giovani artisti. Il progetto diretto da Marco Baldazzi si avvale della preziosa collaborazione di Valentina Golfieri, Jon Beney e Alberto Guiducci.
Ore 21.  Biglietti da 13 € a 10 € + diritti di prevendita (su Liveticket). Info:  393 310 3023 spaziocorpo@sismatd.org

domenica 9 gennaio 2022

Rimini, Cinema Fulgor, Corso d’Augusto 162

Colazione e film al Fulgor

Per la rassegna “Colazione e film”, la domenica mattina si possono ‘gustare’ i grandi classici accompagnati da caffè, cappuccino e brioches nell’elegante foyer del Fulgor. Per domenica 9 gennaio i film in visione sono ‘Chinatown’ e ‘Il buio nella mente’.

Ore 10. Ingresso: 7 €.  E’ consigliato l’acquisto del biglietto online: www.liveticket.it/cinemafulgor

Info: 0541.709545 www.cinemafulgor.com 

  • I PRESEPI

8 dicembre 2021 – 9 gennaio 2022

Rimini, spiaggia di Torre Pedrera, bagno 65
Presepe di sabbia a Torre Pedrera

Sulla spiaggia di Torre Pedrera, torna il tradizionale Presepe di sabbia.  La Natività, realizzata interamente con sabbia e acqua, viene rappresentata con un tema sempre diverso ogni anno, e si può ammirare all’interno di una struttura coperta.

Anche quest’anno gli scultori della sabbia assieme allo staff del Comitato Turistico locale hanno progettato una nuova scenografia che stupirà sia i bambini che gli adulti: oltre alla Natività classica, infatti, dalla sabbia spunteranno personaggi del Natale e tante altre scene del presepe classico. A fianco alla struttura che accoglie il presepe, un’altra ospita un caratteristico mercatino con prodotti tipicamente natalizi.

Orario 9.00 – 12.30 e 14.30 – 18.00. Ingresso libero con green pass base e mascherina FFP2

Info e prenotazioni: 3488702312 Facebook/Instagram: presepedisabbiatorrepedrera

7 dicembre 2021 – 9 gennaio 2022
Rimini, spiaggia libera Piazzale Boscovich
Presepe di sabbia a Marina Centro

Torna il presepe di sabbia sulla spiaggia libera a Marina Centro, nella splendida cornice del mare d’inverno.

Gruppi scultorei a grandezza naturale danno vita alla Natività di sabbia e a spettacolari scenografie natalizie, create da un team internazionale di artisti della sabbia, che quest’anno si cimenteranno sul tema: “La Rinascita”, mondo vecchio e mondo nuovo, lo spirito della vita.
La visita al Presepe è guidata. I visitatori saranno accompagnati in un viaggio affascinante attraverso storia, cultura e arte, con spiegazioni sulle

tecniche di costruzione, tempistiche di realizzazione e le varie tematiche del Presepe.
L’ingresso al Presepe costa 3 € (2€ ridotto) ed è richiesto di indossare la mascherina FFP2 e di presentare il green pass.
Per gruppi e/o agenzie è consigliata la prenotazione.

Il Villaggio del Presepe si estende su una superficie di circa 900 mq. tutti al coperto. L’area ospita anche un colorato e vivace mercatino di artigianato con prodotti natalizi fatti a mano (ingresso libero).

Orario: dal lunedì al venerdì 14:30 – 18:30; festivi e prefestivi 9:30 – 19:00

apertura vacanze di Natale fino al 6 gennaio: 9:30 – 20:00

gruppi e scolaresche: 10:30 – 12:30 tutti i giorni solo su prenotazione

Info: 331 5224196 – 338 661 6407 

8 dicembre – domenica 9 gennaio 2022
Rivabella di Rimini, Piazza Adamello
Il Presepe e la Casa di Babbo Natale a Rivabella
A Rivabella, il Presepe Marinaro a grandezza d’uomo con gli abiti cuciti dalle signore del luogo è allestito in piazzale Adamello accanto alla tradizionale casetta di Babbo Natale. Il 6 gennaio arriva anche la Befana che distribuirà regali ai bambini (dalle 14 in poi).

A cura del Comitato turistico di Rivabella.

11 dicembre – 9 gennaio 20222
Rimini, via Maffei, 11

Presepe artigianale: l’opera meccanica di Alberto Minelli

Il signor Alberto Minelli apre la sua abitazione a chi volesse visitare i suoi presepi meccanici. Tre diverse installazioni, realizzate in 3 stanze separate, un presepe meccanico principale di grandi dimensioni, ed altre due creazioni che celebrano il Natale, una sugli antichi mestieri, l’altra che rappresenta un borgo cittadino.  Per visitarlo prenotare ai numeri 0541 390693 (ore pasti) – 320 6920653 Ingresso gratuito

18 dicembre – 9 gennaio 2022
Darsena di Rimini, via Ortigara, 80 – Rimini San Giuliano Mare
Presepe in Darsena

Anche quest’anno, gli esercenti e le associazioni di San Giuliano Mare di Rimini, propongono l’iniziativa in memoria di Tete Venturini, ospitata dal Marina di Rimini, dove al Molo G viene allestito un presepe galleggiante sulle barche storiche di Vele al Terzo Rimini. Inaugurazione dell’evento, sabato 18 dicembre con benedizione del presepe, fiaccolata subacquea e l’arrivo dei ‘Babbi Natale luminosi’ in moto d’acqua.
Info: 0541 29488

fino a fine gennaio 2022

Mercato Coperto, via Castelfidardo, 15 – Rimini centro storico
Presepe al Mercato Coperto

Al centro dell’area ortofrutta del Mercato Coperto, viene allestito un presepe artigianale di circa 30 mq con statue in movimento realizzato dalla Famiglia Gualtieri, in attività dal 1956. Il presepe è visitabile gratuitamente e rimarrà in sede sino alla fine del mese di gennaio. L’iniziativa è resa possibile grazie al Consorzio operatori del Mercato Coperto, che ha voluto valorizzare, in un luogo molto vissuto dai riminesi, un simbolo delle Festività Natalizie. Al presepe è associata una colletta alimentare a favore dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.

Orario: dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 19.45; domenica chiuso Info: info@mercatocopertorimini.it

23 dicembre – 9 gennaio 2022

Rimini, Arco d’Augusto

Un Presepe per la Città

Allestito nella splendida cornice dell’Arco d’Augusto, giovedì 23 dicembre sarà inaugurato il tradizionale presepe realizzato dai ragazzi dell’Associazione Sergio Zavatta Onlus, che rimarrà in esposizione fino all’Epifania. Il tema di quest’anno viene riassunto nel titolo: ‘Nessuno escluso’. Inaugurazione giovedì 23 dicembre ore 11.00 alla presenza del Vescovo.
Info: 0541 367121 (Associazione Sergio Zavatta Onlus)

per tutto il periodo delle festività
Rimini, sinistra del porto, Ponte della Resistenza
Ponte dei Miracoli

Il ponte della Resistenza, dove si dice che Sant’Antonio predicò ai pesci, viene addobbato per tutto il periodo natalizio con capesante, simbolo dei Cristiani, decorate con frasi bene augurali scritte in diverse lingue, un’iniziativa multiculturale in ricordo di Davide Farinella. Sul ponte è allestito un presepe luminoso con figure stilizzate realizzate da Salvatore Federici e una Natività in legno policromo sagomata dal Cantiere Navale Carlini. Info: www.pontedeimiracoli.blogspot.it

Fino al 6 gennaio 2022
Miramare di Rimini, viale Oliveti
Il Villaggio di Natale a Miramare

A Miramare il Villaggio natalizio in via Oliveti si accende di luci, addobbi, presepi e la casa di Babbo Natale immersa in un caratteristico bosco natalizio. Chiusura del villaggio il 6 gennaio con l’arrivo della Befana. Info: www.facebook.com/prolocomiramare