Forli

Il bando di Servizio Civile Digitale per il comprensorio forlivese

FORLÌ – L’assessore Paola Casara del Comune di Forlì, presidente del Coordinamento Provinciale degli enti di Servizio Civile della provincia, ha recentemente annunciato il lancio del bando di Servizio Civile Digitale, offrendo ai giovani la possibilità di partecipare attivamente, entro al 28 settembre 2023, alla trasformazione digitale della città. Questo programma offre un’opportunità unica per i giovani cittadini di mettere a frutto le loro competenze digitali a servizio della comunità. Con l’obiettivo di promuovere l’inclusione digitale e fornire assistenza nelle sfide legate al mondo digitale, il Comune di Forlì ha sviluppato diverse iniziative che si concentrano sull’educazione e l’assistenza nella sfera digitale. Grazie al bando di Servizio Civile Digitale, i giovani potranno contribuire attivamente a questi progetti, aiutando la comunità a svilupparsi in modo più inclusivo e resiliente.
L’assessore Paola Casara ha espresso entusiasmo riguardo al bando, sottolineando l’importanza di coinvolgere i giovani nella costruzione di una società digitale equa ed efficiente: “Il Servizio Civile Digitale rappresenta una grande opportunità per i giovani di Forlì e non solo, di mettere in pratica le proprie competenze digitali e contribuire in modo significativo alla trasformazione della nostra città. Il loro impegno nel favorire l’accesso alle tecnologie e nell’educare i cittadini all’utilizzo responsabile del digitale sarà un fattore chiave per il nostro sviluppo. Sono fiduciosa che, insieme, possiamo creare un futuro digitale sostenibile per tutti. Attualmente sono attivi volontari del bando precedente e svolgono un servizio prezioso e serio. A loro va la mia gratitudine, personale e istituzionale.”
Erica e Salvatore sono due giovani che attualmente svolgono servizio civile digitale presso il Comune di Forlì. Con il servizio civile digitale ho avuto l’opportunità di mettere le mie competenze digitali al servizio delle persone che sono meno abituate a usare le tecnologie rispetto a noi giovani.  – condivide Erica Maltoni – Quando spiego agli utenti, per fare un esempio, come si usa lo spid, all’inizio vedo spesso grande perplessità. La soddisfazione più grande è vederli uscire da quell’ufficio contenti di aver imparato qualcosa di nuovo che gli sarà utile nella vita di tutti i giorni.
Il servizio civile digitale mi ha dato l’opportunità di sperimentare le dinamiche di un luogo di lavoro e vivere una cittadinanza attiva e cosciente. Abbiamo aiutato le categorie più escluse a livello digitale, aumentando la loro dimestichezza con strumenti sempre più fondamentali nella vita di tutti i giorni. – aggiunge Salvatore Caush – Il riscontro positivo alla fine dei corsi è stato rincuorante, i partecipanti erano felici di avere finalmente qualcuno che li affiancasse con garbo e competenza. I giovani selezionati avranno l’opportunità di collaborare con esperti del settore e acquisire competenze pratiche nel campo digitale. Inoltre, il Servizio Civile Digitale rappresenta un’esperienza formativa e di crescita personale, contribuendo al bagaglio di conoscenze e competenze dei partecipanti.
I progetti disponibili presso gli enti del Coordinamento Provinciale, nella provincia di Forlì Cesena, sono:
• Assistenza Digitale ai Servizi Online
Ente: Comune di Forlì
Località: Comuni di Forlì e del Comprensorio Forlivese (incluse Bertinoro, Forlì, Civitella di Romagna e Forlimpopoli)
Numero di posti disponibili: 9
• Educazione Digitale a Forlì 2023
Ente: Comune di Forlì
Località: Comune di Forlì
Numero di posti disponibili: 4
• Quadrilatero Digitale: Educazione per tutti
Ente: CONFCOOPERATIVE – Confederazione Cooperative Italiane
Numero di posti disponibili: 1
• Triangolo Digitale: Assistenza per tutti
Ente: CONFCOOPERATIVE – Confederazione Cooperative Italiane
Numero di posti disponibili: 1
Per conoscere tutti i progetti in provincia e per presentare la candidatura, si prega di consultare il sito web del Dipartimento, scelgoilserviziocivile.gov.it o di contattare gli uffici del Coordinamento al 340 9623056.
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“L’epopea del tango e la società argentina”: in sala Agnelli la versione italiana del libro curata da Alessandro Canè e Patricio Lolli

Venerdì 2 febbraio 2024 alle 17 presentazione in via Scienze e in diretta video sul…

43 minuti fa

Alla Luppi “Uncinetto, libri e filò” per imparare e approfondire la tecnica dell’uncinetto

Venerdì 2 e giovedì 15 febbraio 2024 alle 16 in via Arginone 320 (Porotto). Aperte…

47 minuti fa

Vertice Italia-Africa: il progetto di cooperazione dell’Università di Parma citato come modello da Ursula von der Leyen

Nel discorso della Presidente della Commissione Europea l’iniziativa di cooperazione internazionale guidata dall’Ateneo in Rwanda…

53 minuti fa

Nasce il nuovo Centro sportivo del Marano con 5 campi da padel e 1 per calcetto e tennis

RICCIONE (RN) - Nella zona del Marano sorgerà un nuovo polo sportivo con cinque campi…

59 minuti fa

L’estro e il privato di Federico Fellini negli schizzi custoditi da “Lilian the Fighter”

Da venerdì 2 febbraio in mostra al Palazzo del Fulgor una selezione di 30 disegni…

1 ora fa

Modena Volley e Avis, in campo per promuovere la donazione di sangue

MODENA - Nel week end del match col Cisterna dell’11 febbraio due giorni dedicati alla…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter