Castelfranco Emilia

Il 4 giugno torna la Rainbow Bike con la sua terza edizione

CASTELFRANCO EMILIA (MO) – I Comuni dell’Unione del Sorbara Castelfranco Emilia, Bastiglia, Bomporto, Nonantola, Ravarino, San Cesario sul Panaro – le associazioni Arcigay Modena e Agedo Bologna organizzano la Rainbow Bike 2023, una biciclettata gratuita con l’obiettivo di sostenere i diritti della comunità LGBTQIA+ e l’impegno collettivo per una società più inclusiva e rappresentativa, in programma domenica 4 giugno.

Alla sua terza edizione, la Rainbow Bike è l’unico pride su due ruote in Italia che attraversa un’intera unione di comuni, con un percorso complessivo di 40 km. Una biciclettata a sei tappe per consegnare alle singole amministrazioni la bandiera arcobaleno, emblema dell’orgoglio LGBTQIA+.

L’evento è realizzato con il contributo di STI Freight Management di Bomporto, con il sostegno delle associazioni del tavolo coordinamento Pari Opportunità Unione del Sorbara e la presenza di Croce Rossa Italiana – sezione di Ravarino.

“Vista anche la recente adesione della città di Modena a “le città per i diritti” e che la provincia di Modena aderisce alla rete Ready – Rete nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, proporre al nostro territorio una manifestazione di sensibilizzazione a queste tematiche ci sembra doveroso, in continuità con quanto abbiamo sempre sostenuto e promosso – ha commentato l’Assessora alle Politiche di genere di Città di Castelfranco Emilia Rita Barbieri -. La libertà si esprime anche attraverso momenti di comunità come questo, che possono aiutarci nella promozione dell’inclusione e del valore delle diversità”

La partenza è prevista elle ore 8.00 a Bastiglia, in Piazza della Repubblica; le varie tappe saranno Bomporto (Municipio), Ravarino (Palazzetto dello Sport), Nonantola (Panchine arcobaleno, Piazza Tien An Men), Castelfranco Emilia (Parco Cà Ranuzza, Via P. Nenni), con l’arrivo alle ore 13.00 a San Cesario sul Panaro, presso l’oratorio, dove sarà possibile pranzare.

“Per le nostre associazioni, è assolutamente fondamentale organizzare eventi di sensibilizzazione sulle  tematiche LGBTQİA+ in tutto il territorio della provincia di Modena e, vista la vastità del territorio dell’Unione del Terre del Sorbara, abbiamo pensato, per la terza volta, di farlo in bicicletta. É ancora lunghissimo il percorso che l’Italia deve fare in tema di parità dei diritti LGBTQİA+, si posiziona infatti al 34esimo posto su 49 nel ranking di İlga Europe” ha aggiunto Elisa Fraulini, Vicepresidente di Arcigay Modena e Consigliera Nazionale di Arcigay.

Tutte le persone riceveranno un gadget Rainbow a ricordo dell’evento. Ci sarà la possibilità di partecipare all’intero percorso o a singole tappe.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

A Castel Bolognese in arrivo nuovi contenitori per il progetto ‘adotta un cassonetto’

L’iniziativa sperimentale per la raccolta di sfalci e potature ha avuto una buona risposta da…

13 minuti fa

Corso gratuito per nuove volontarie a Cervia

RAVENNA - L’Associazione Linea Rosa, con la collaborazione del Comune di Cervia, organizza un corso…

38 minuti fa

Pubblicato l’avviso per l’affidamento della concessione d’uso dell’ex impianto di pattinaggio del Lungomare Tintori

RIMINI - Il Comune di Rimini ha indetto una procedura di evidenza pubblica per la…

44 minuti fa

Non Ci Casco’: al Borgo San Giorgio terzo appuntamento con la campagna antitruffe del Comune di Ferrara

Lunedì 26 febbraio 20204 dalle 20.30. Presenti gli assessori Coletti e Lodi, oltre che un…

54 minuti fa

In cinquemila alla grande festa degli Open Games

MISANO ADRIATICO (RN) - Un’autentica invasione. Ieri mattina Misano World Circuit ha inaugurato la stagione…

57 minuti fa

United Riccione – Sambenedettese 2-3

RICCIONE (RN) - UNITED RICCIONE - SAMBENEDETTESE 2-3 UNITED RICCIONE (343): Rossi; Syku, Ndoj, Chiesa…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter