Reggio Emilia

Il 31 agosto concerto barocco con gli allievi e i maestri del conservatorio A. Boito di Parma

Sabato dalle ore 18.00 “Sul Far della Sera” al Belvedere del Castello di Canossa (RE). A fine concerto, cena con Omar Gagliani special guest al Castello, e rievocazione storica del Perdono di Canossa

CANOSSA (RE) – Entroterre festival presenta, sabato 31 agosto alle ore 18.00, il “Concerto Barocco Sul far della sera”, con gli allievi e i maestri del dipartimento di musica antica del Conservatorio Arrigo Boito Parma, che hanno dato vita alla fortunata masterclass, ospitata a Canossa, dal 27 al 31 agosto. Il concerto, inserito nell’ambito delle iniziative matildiche, che si svolgeranno nel week end nella cittadina emiliana, è stato preparato dai docenti Francesco Baroni, Alessandro Ciccolini, Sergio Foresti, Marco Brolli, Rodolfo La Banca e Stefano Vezzani e sancisce l’inizio di una nuova ed importante collaborazione tra Entroterre Festival e il conservatorio di Parma. Considerando tra l’altro, il grande successo di iscrizioni e partecipazioni a questo primo corso residenziale (23 allievi), tale sodalizio getta già le basi per un futuro prossimo ricco di percorsi didattici ed eventi di qualità.

A tal proposito, s’identifica ancora di più, nel panorama artistico formativo e culturale regionale, l’impegno di Entroterre, che si pone come ponte di connessione, tra le realtà accademiche e il mondo del professionismo. N’è stata prova, ad esempio, l’inserimento di due neo-diplomati del Conservatorio di Parma, all’interno dell’ensemble costituito, accanto ad artisti e musicisti affermati, in occasione dello spettacolo “Nobili Spettatori”, prodotto proprio da Entroterre, lo scorso 25 luglio.

Da giugno a settembre Entroterre, di recente inserito nella “Rete dei Festival Nazionali” dal MEI, è il festival regionale di musica, cultura, territori dall’anima itinerante e dal respiro internazionale: 5 mesi di programmazione, più di 70 eventi e decine di città coinvolte che legano l’Emilia e la Romagna in un progetto con un unico obiettivo comune: creare una comunità musicale, capace di potenziare cultura, educazione ed economia.

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO:

Inizio concerto ore 18.00. Prima del concerto, il pubblico potrà assistere ad un’esposizione di strumenti antichi in occasione della quale, sarà anche introdotto il programma del concerto. A fine spettacolo, gli intervenuti potranno cenare in compagnia di uno special guest, l’artista pittore Omar Gagliani, presso il Centro Turistico “Andare a Canossa”( su prenotazione tel.0522 877239; 333.4419407). A seguire, presso il Bosco dell’Impero, (Ciano D’Enza) sarà possibile assistere alla rievocazione storica del “Perdono di Canossa”.

Scopri tutti gli eventi sulla pagina Entroterre o sul sito www.entroterrefestival.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio comunale, approvato un ordine del giorno per l’aggiornamento delle fasce climatiche riferite agli orari di esercizio del riscaldamento

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato un ordine…

6 minuti fa

Non vede il divieto, autocisterna incastrata in via Gherbella

Il veicolo si è immesso sul ponte nonostante l’indicazione dei limiti per i mezzi pesanti.…

44 minuti fa

Consiglio comunale, gli interventi di inizio seduta di lunedì 26 febbraio

BOLOGNA - In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, sono intervenuti le consigliere e…

48 minuti fa

Il Consiglio comunale ha approvato la delibera che accoglie le raccomandazioni dell’Assemblea per il Clima

Ora le proposte entrano nei Piani attività, nel Contratto climatico per Missione Clima e nel…

50 minuti fa

Ristrutturazione del Convento Santa Maria della Ripa di Forlì

Agenzia del Demanio, Ministero della Cultura e Comune di Forlì hanno sottoscritto un accordo per…

3 ore fa

Monica Mazzone tra i finalisti del Premio Vaf-Stiftung

BOLOGNA - Siamo felici di annunciare che Monica Mazzone, artista attualmente in mostra presso la…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter