Il 27 maggio il seminario “La democrazia ateniese. Storia di un modello politico dal tardo Medioevo all’età contemporanea”

57

Alle 17 su Teams la presentazione del volume “Brill’s Companion to the Reception of Athenian Democracy”

PARMA – È in programma giovedì 27 maggio alle 17 su Teams la presentazione del volume Brill’s Companion to the Reception of Athenian Democracy. From the Late Middle Ages to the Contemporary Era, dedicato al tema della democrazia ateniese.

L’evento, organizzato da Luca Iori e Mario Tesini, docenti del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese culturali – DUSIC dell’Università di Parma,  chiude il calendario annuale delle attività del Laboratorio per la storia del pensiero politico “De cive” (http://www.decive.unipr.it) ed è patrocinato dai Seminari di Europa (http://www.seminari-di-europa.unipr.it/).

La presentazione, sponsorizzata dalla Consulta Universitaria per la Storia Greca e Romana e dalla Associazione Italiana degli Storici delle Dottrine Politiche, sarà aperta dai saluti di Diego Saglia, Direttore del DUSIC, Mario Tesini, Direttore del Laboratorio “De Cive” e Alessandro Pagliara, curatore dei Seminari di Europa.

Dopo l’introduzione di Luca Iori, interverranno Ugo Fantasia (Università di Parma), Maurizio Giangiulio (Università di Trento), Kinch Hoesktra (University of California, Berkeley) e i curatori del volume Giovanni Giorgini (Università di Bologna) e Dino Piovan (Università di Verona).

Per informazioni e iscrizioni: luca.iori@unipr.it