Parma

Il 23 marzo il seminario “L’economia dell’Emilia-Romagna che cambia: una prospettiva europea”

Dalle 11 al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (aula K6) dell’Università di Parma. Primo appuntamento pubblico a conclusione del progetto di ricerca “Understanding the Emilian Model: A Network Analysis (NA) Approach to investigate industrial relationships”

PARMA – “L’economia dell’Emilia-Romagna che cambia: una prospettiva europea” è il titolo del seminario che si terrà mercoledì 23 marzo al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma dalle 11 alle 13 in aula K6 (per informazioni e iscrizioni nel limite dei posti disponibili: cattedra.jeanmonnet@unipr.it).

Il seminario rappresenta il primo appuntamento pubblico a conclusione del progetto di ricerca “Understanding the Emilian Model: A Network Analysis (NA) Approach to investigate industrial relationships”, promosso dalla Cattedra Jean Monnet dell’Università di Parma e finanziato dalla Banca Europea degli Investimenti (BEI)-Institute nell’ambito del programma STAREBEI (STAges de REcherche BEI-EIB research internships).

Mario Menegatti, Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, aprirà i lavori.

La prima sessione, dal titolo “ll programma STAREBEI e il progetto dell’Università di Parma”, vedrà le relazioni di Fulceri Bruni Roccia, Responsabile del Knowledge Programme della BEI-Institute, e di Franco Mosconi, professore Jean Monnet in Economia e Politica Industriale nell’Ateneo e responsabile scientifico del progetto sull’Emilian Model (maggiori info nell’intervista riportata a questo link: https://www.unipr.it/sites/default/files/allegatiparagrafo/16-12-2021/unipricerca_dic_2021.pdf).

Seguirà la seconda sessione, “L’azione della Banca Europea degli Investimenti in Emilia-Romagna”. Dapprima, vi sarà la relazione di Ferran Minguella, Responsabile dell’Unità Corporate Lending della BEI per la regione del Mar Adriatico. Dopodiché, Andrea Chiesi e Giovanna Amadori porteranno la testimonianza del Gruppo Chiesi dove ricoprono, rispettivamente, le posizioni di Responsabile degli Special Projects e di Responsabile della Global Strategy & Corporate Development.

Le conclusioni, incentrate sui crescenti rapporti fra l’Emilia-Romagna e l’Unione Europea, saranno affidate a Roberto Fornari, Pro Rettore alla Ricerca dell’Università di Parma, e a Morena Diazzi, Direttore Generale Economia della conoscenza, del lavoro, dell’impresa della Regione Emilia-Romagna.

Il progetto di ricerca in discussione era stato formalmente lanciato all’Università di Parma, sempre al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, il 22 ottobre 2019 con un workshop che aveva visto la partecipazione di numerosi docenti e ricercatori dell’Ateneo e di altri Atenei della regione.

Un webinar organizzato dalla BEI-Institute nell’ottobre 2020 – presieduto da F. Bruni Roccia (presente qui a Parma ai lavori di mercoledì 23 marzo) – ha consentito a Dario D’Ingiullo (ricercatore junior e titolare del Grant STAREBEI) e a Franco Mosconi di esporre in anteprima le principali conclusioni al management e ai ricercatori della BEI.

Gli autori hanno altresì presentato il progetto e i suoi principali risultati nel corso di conferenze organizzate da alcune delle più importanti associazioni scientifiche nel campo delle Scienze economiche, fra le quali la SIE-Società Italiana di Economia e la SIEPI-Società Italiana di Economia e Politica Industriale.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Traffico in via Giordani, intervento dell’assessore Matteo Bongiorni

PIACENZA - Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'Assessore alla Viabilità Matteo Bongiorni: La soluzione al problema…

1 minuto fa

Eventi NBA Basketball School in Italia_Player Clinic a Parma

NBA Basketball School e Champions’ Camp portano eventi per bambini e ragazzi PARMA - Sport and…

9 minuti fa

Porcile di Pasolini, regia di Nanni Garella e Balletto Civile all’Arena del Sole di Bologna

BOLOGNA - Dopo il debutto dello scorso anno, Arte e Salute, compagnia di casa in…

17 minuti fa

Pallanuoto Serie A2: Parma perde il primo derby con Bologna

La squadra parmigiana perde 7 a 11 contro le bolognesi davanti al pubblico amico dello…

21 minuti fa

Con il gruppo di lettura “Le scrittrici dimenticate” si parla del libro di Anna Maria Ortese “L’Iguana”

Appuntamento martedì 27 febbraio 2024 alle 17 in via Grosoli 42 (Barco – Ferrara) FERRARA…

23 minuti fa

Olimpiadi della Matematica a squadre a Parma: il 1° marzo la Coppa Nash

L’appuntamento organizzato dal Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Università di Parma. Parteciperanno 33…

24 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter