
SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC) – Il Teatro Moderno si presenta in piazza con apertus, la nuova rassegna estiva che animerà piazza Borghesi con tre appuntamenti: Umberto Galimberti (23 luglio), Stefano Massini (30 luglio) e Roberto Mercadini (7 agosto).
Il teatro esce dai suoi spazi tradizionali per incontrare la città a cielo aperto, con una programmazione che mette al centro parola, narrazione, filosofia e letteratura.
La proposta rientra nella programmazione della Dolce estate di Savignano sul Rubicone.
Dopo l’annullamento della data del 9 luglio, mercoledì 23 luglio alle 21.30 Umberto Galimberti apre la rassegna con una lectio magistralis dal titolo “Le disavventure della verità”.
Che fine ha fatto la verità? Cosa intendiamo davvero quando parliamo di ciò che è vero in un mondo dominato dalla tecnica, dall’efficienza, dal risultato?
Filosofo, psicoanalista e tra le voci più brillanti del pensiero contemporaneo, Galimberti condurrà il pubblico in un viaggio tra i significati della verità, dalla classicità greca alla società della tecnica. Un percorso che parte da Platone, dove la verità è legata all’idea, invisibile, ma presente, fino ad arrivare a un’epoca – la nostra – in cui il vero coincide con ciò che funziona, ciò che produce effetti. Ma cosa accade quando nemmeno più possiamo prevedere gli effetti delle nostre azioni?
La rassegna, con il patrocinio del Comune di Savignano sul Rubicone – Assessorato alla Cultura, è organizzata da Sillaba Teatro Parola. Biglietti disponibili su www.liveticket.it, costo 20 euro.
Il programma della Dolce Estate può subire variazioni, gli aggiornamenti saranno disponibili sulle pagine Facebook e Instagram SavignanoViva. La Dolce Estate è promossa dal Comune di Savignano sul Rubicone, con il supporto di VisitRomagna Destinazione Turistica Romagna, Camping Rubicone e Romagna Shopping Valley.









