Il 22 e 23 marzo a Bologna torna la settima edizione di TOUT COURT

46

Nel programma della rassegna, che si terrà nella Sala Cervi della Cineteca, 21 cortometraggi provenienti da 7 paesi

BOLOGNA – Torna Tout Court – Nuove voci del cinema francofono, la rassegna bolognese dedicata ai cortometraggi francofoni realizzata a cura dell’Associazione NuVo: la 7^edizione, realizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna si terrà il 22 e 23 marzo in Sala Cervi (via Riva di Reno 72), anche quest’anno in occasione del mese dedicato alla francofonia.

Saranno 21 i cortometraggi, provenienti da Canada, Francia, Belgio, Repubblica Democratica del Congo, Senegal, Libano e Guadalupa. Le opere, dirette da giovani registi emergenti che hanno ottenuto risonanza sulla scena cinematografica internazionale, saranno proiettate in versione originale con sottotitoli in italiano in tre slot:
mercoledì 22 marzo alle 20.00 e giovedì 23 marzo alle ore 18.00 e alle ore 20.15.

“Per noi è indispensabile non solo portare avanti il progetto di Tout Court, nato per proporre opere francofone che non arrivano quasi mai al grande pubblico – commenta Tommaso Ari Moscati, presidente dell’Associazione NuVo – ma anche offrire il nostro piccolo contributo nel ripotare le persone nelle sale cinematografiche, invogliandole con una proposta accattivante e diversa da ciò che si trova di consueto al cinema. Tout Court, infatti, non è solo per appassionati, ma anche e soprattutto per chi è curioso di immergersi in storie inedite, per osservare il mondo da un punto di vista differente. Crediamo che l’esperienza in sala non sia sostituibile con le molte altre – seppur valide – modalità di fruizione dei film. Come sempre desideriamo proporre agli spettatori la visione di cortometraggi che vadano oltre tutti gli stereotipi sulla francofonia, che è una comunità globale che va ben oltre i confini europei, ed è ancora più importante farlo oggi, in un momento storico come quello attuale, in cui il tema dei confini è oggetto non solo di grandi dibattiti ma di veri drammi umanitari e sociali”.

Sempre due gli appuntamenti Avant Tout Court dedicati al cinema in lingua originale, che in occasione dei jeu di cinéma anticiperanno la rassegna, grazie alla collaborazione con Alliance Française Bologna: si comincia il 23 febbraio alle ore 21.00 all’Alliance Française di Bologna in Via de Marchi 4, con la proiezione del corto animato NUISIBLES, di Juliette Laboria (Francia, 2021, 6’30’’). La serata si concluderà con il quarto appuntamento del ciclo “de l’écrit à l’écran“, con la proiezione di QUAI D’ORSAY, di Bertrand Tavernier (Francia, 2013, 113’). L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Anche quest’anno, infine, Tout Court si chiuderà con il consueto appuntamento Apres Tout Court, in collaborazione con Atlantico Festival e Granata, per una serata all’insegna della musica con la selezione del dj e producer belga-congolese Mambele e della dj e podcaster ivoriana Carole Oulato. L’appuntamento sarà l’occasione anche per proiettare i corti più votati della 7^edizione della rassegna. A breve saranno disponibili maggiori informazioni sul programma della serata e sulle modalità di accesso.

La 7^ edizione di Tout Court è organizzata in collaborazione con
Cineteca di Bologna

Si ringraziano gli sponsor

Collegio dei Fiamminghi, Senza Nome, Genoma Films, Gelateria Gianni, Associazione Griò – Traduzione editoriale, Vinologico

Partner della rassegna

Institut Français Italia, Wallonie-Bruxelles International, Alliance Française Bologna, Sticker Mule, Kinodromo, Circolo DEV, Atlantico Festival, Granata, Café De La Paix – Bologna, Ragū, Cucineria, Università degli studi di Firenze – Centro Linguistico di Ateneo, Università degli studi di Firenze FORLILPSI, Institut Français Firenze, Venise pour la Francophonie

Media partner
Cabiriams

L’immagine e la grafica ufficiale della 7^ edizione di Tout Court sono a cura dell’artista Davide Bart. Salvemini

Grazie a tutte le sostenitrici e i sostenitori che con il loro contributo su Produzioni dal basso ci aiuteranno a realizzare la 7^ edizione di Tout Court

Antonio Baragone, Clément Lafite, Francesca Pedone, Tommaso Quillici, Michela Venturuzzo, Angelo Alessandro Tartarelli, Elena Matteucci, Andrea Evangelista, Giulia Barbieri, Giacomo Benini, Maria Cristina Bevilotti, Andrea Pedrazzi, Clara Brunelli, Elena Zurli, Monica Valentini, Simone Musci, Claudio Paterna, Chiara Zaffagnini, Cristina Zaffagnini, Daniela Ciccone, Diana Napolitano, Egle Pellegri, Francesco Beltrani, Giuseppe Simone Monteleone, Maria Vittoria La Civita, Nicolas Garavaglia, Rémi Chazot, Rosa Golinelli, Valerio Casanova, Gianfranco Pezzella, Alessandro Criscitiello, Bérénice Freytag, Linda Monti, Francesca Foschini, Maria Luisa Presutti, Angelo Di Michele, Carlo Gotti, Antonella Culasso, Lidia Ravera, Victoria Chuminok, Elisa Tito, Giulia Dal Lago, Stefano Valigi, Angelo Di Michele, Giovanni Timpano, Giovanni V. Moscati, Angelo Pellegri, Valentina Moscati, Claudia Wappner, Maria Paola Chiaverini, Marco Persico

L’Associazione NuVo – Nuove Voci è un’associazione culturale fondata nel 2016 a Bologna da giovani appassionati di cinema con lo scopo di promuovere il cortometraggio. L’obiettivo è quello di dar voce a opere cinematografiche contemporanee meritevoli di essere viste ma che, per abitudini culturali e per logiche di mercato, non arrivano nelle sale italiane.