Il 21 aprile proiezione di “Processo a Giovanna d’Arco”

11

Giovedì alle ore 20.45 la rassegna cinematografica “Cineforum in Cattedrale”

PIACENZA – Giunge al terzo appuntamento Giovedì 21 aprile alle 20.45 la rassegna cinematografica “Cineforum in Cattedrale”, organizzata dalla Diocesi di Piacenza – Bobbio in collaborazione con la cooperazione Cooltour, l’associazione culturale Cinemaniaci e il Cineclub “G. Cattivelli” di Piacenza. Il film in programmazione Giovedì 21 aprile 2022 alle ore 20.45 è “Processo a Giovanna d’Arco”, regia di Robert Bresson, con Florence Carrez, Jean-Claude Fourneau, Roger Honorat. Genere storico – Francia, 1962, durata 95 minuti.

Il processo, la condanna, la morte di Jeanne d’Arc che, sotto l’accusa di eresia e stregoneria, fu arsa sul rogo a Rouen nel 1431 all’età di 19 anni. 6° film di Bresson, è, come gli altri, il resoconto di un’avventura spirituale e un omaggio, nato dall’amore, a una creatura di Dio di cui ancor oggi persino i non credenti ammirano “la prudenza, la finezza, l’intelligenza”. Il ritmo del film non è dato dal dialogo: è il dialogo stesso – stupendo per limpidità, bellezza e concisione – desunto parola per parola dagli attori storici e dalle minute dei due processi, quello di condanna e quello, successivo di 25 anni, di riabilitazione. Si chiude sull’immagine del tronco d’albero annerito dal fuoco da dove pendono, ormai inutili, le catene. È una metafora di Bresson sul proprio cinema. (Fonte: Il Morandini).

Al termine seguirà un dibattito condotto dagli esperti cinefili dell’Associazione Cinemaniaci.

Ingresso gratuito. Numero posti limitato, prenotazione consigliata all’indirizzo cattedralepiacenza@gmail.com oppure al recapito telefonico 331.4606435