Il 18 settembre arriva La Barroccia nazionale

Foto 1

GATTEO (FC) – L’appuntamento de La Barroccia, la kermesse serale di Sant’Angelo di Gatteo (FC) giovedì 18 settembre vivrà la sua terza edizione. La corsa romagnola, inserita nel calendario nazionale Fidal, è legata a doppio filo con la Strapazeda disputata a fine agosto: insieme al diecimila storico andrà infatti a costituire una classifica combinata con ricchi premi in palio.

La Barroccia è una prova sui 5 km, disegnata fra le strade di Sant’Angelo di Gatteo, completamente pianeggiante e che negli anni scorsi ha dimostrato di essere molto scorrevole. In primi a inaugurare l’albo d’oro nel 2023 furono Alberto Della Pasqua (Dinamo Sport) in 15’23” e Sara Cruciani (Fratellanza 1874) in 17’53”, nel 2024 il successo è andato a Lorenzo D’Altri (Dinamo Running) in 14’55” e a Simona Santini (Circolo Minerva) in 17’41”.

La partenza della gara, dal Campo Sportivo di Via Dossetti, è stata spostata rispetto allo scorso anno alle ore 20:15, si correrà quindi con la piena ebbrezza delle luci serali. Previsti tutti servizi, compresi ristoro finale, spogliatoi e docce e deposito borse. Le iscrizioni stanno procedendo in gran numero e per consentire a tutti di prendere parte a quella che è un’autentica festa, gli organizzatori dell’Atletica Sidermec Vitali (in collaborazione con l’Associazione Il Barroccio di San Michele) hanno posticipato il termine per le adesioni a lunedì. Il costo è di 8 euro, con tetto massimo di 350 iscrizioni. Chi vorrà provvedere sul posto dovrà versare 10 euro.

A fine gara verranno premiati i primi 3 assoluti uomini e donne, ma per le varie categorie sono previsti ben 71 riconoscimenti, oltre a quelli per le prime 3 società sia a presenze che a punteggio. Ma La Barroccia non si concluderà con le premiazioni: per tutti ci sarà la possibilità di fermarsi a mangiare alla festa dei Barrocci e di assistere al concerto del noto gruppo locale Moka Club.

Per informazioni: Atletica Sidermec Vitali, www.atleticasidermecvitali.it