Il 18 e 19 dicembre Natale con Raoul Casadei e Commonplaces al Castello di Ribano

90

SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC) – Tenersi vicino Raoul. Con venti scatti in bianco e nero la famiglia di Raoul Casadei regala alcuni squarci video fotografici sulla fantastica vita pubblica e privata del Re del liscio.

Sabato 18 e domenica 19 dicembre il Castello di Ribano, situato sulla collina savignanese al confine con Santarcangelo, accoglie una mostra fotografica, venti immagini in grande formato allestite nei locali delle Cantine del Castello, accompagnate da video, interviste intime e documenti storici che racconteranno la meravigliosa storia del Maestro.

La mostra, spiega la curatrice Mirna, figlia di Raoul  “è solo un piccolo passo di tutto quello che la mia famiglia vuole organizzare per continuare a tenere vicino ed amare Raoul, emblema dell’allegria, del buonumore, della gioia di vivere e portavoce della Romagna e dell’Italia nel mondo”.

“Ogni volta che penso di organizzare o realizzare qualcosa per lui – continua Mirna – mi fermo perché penso che sia troppo poco… Ma forse è solo troppo presto”. La donna, creativa, home stager di richiamo, presenza fissa a Detto Fatto su Rai due – ha curato personalmente la mostra che fra le botti gigantesche delle cantine della Tenuta Spalletti di Paliano offrirà l’occasione “per trascorrere un po’ di tempo con Raoul, continuare ad averlo qui con la sua allegria e solarità”.

“Una volta – confida la sorella di Mirko, erede di Raoul e di Carolina, l’altra figlia del musicista  – un medico dal quale sono andata per una visita mi ha detto che la perdita di Raoul non è un evento tragico solo per la famiglia ma  ‘per tutto il genere umano’.  Aveva ragione. Non era solo mio padre, era l’amico di tutti, un simbolo incoraggiante e positivo per chiunque, come recitano le parole di una sua canzone e titolo di un recente libro al lui dedicato, era ‘un uomo semplice e felice’ che trasmetteva in ogni momento, sul palco e fuori dal palco, la sua gioia di vivere”.

La mostra video-fotografica è visitabile il 18 e il 19 dicembre presso il Castello a Ribano, in via Sogliano 100, a Savignano sul Rubicone, nella cornice di Commonplaces, grazie alla disponibilità di Marco Bianchi, ideatore dell’evento e grande amico della famiglia Casadei.

Commonplaces, market di collezioni autoprodotte e oggettistica di design, in collaborazione con il Ristorante Le cantine, per l’edizione 2021 ha scelto la magica location di Ribano, all’interno della tenuta Spalletti che nel castello, edificio di rara bellezza, detiene una cantina storica, affiancata da un impianto altamente innovativo che  produce un sangiovese di riconosciuta qualità.

Dopo la troppo lunga pausa dovuta alla pandemia, Commonplaces torna in una edizione natalizia che promette sfolgorante bellezza e creatività. Si tratterà di un vero e proprio Natale all’insegna della gioia, spiega il promotore e art director Marco Bianchi, grazie agli allestimenti superbi e alle produzioni degli artigiani che lo abiteranno.

L’evento si svolgerà completamente all’aperto, e quindi in garanzia di sicurezza, e accoglierà 45 espositori da tutta la Romagna e oltre. Il market si svolgerà su una colonna sonora natalizia eseguita dal vivo, esito di una accurata ricerca musicale. Food truck e beverage oltre che il ristorante Le cantine e il punto vendita della cantina vitivinicola offriranno una proposta eno-gastronomica di assoluta qualità all’interno di uno spazio sociale riscaldato, per assaporare in un modo nuovo l’atmosfera della festa più attesa dell’anno. Non mancheranno sorprese per grandi e piccini, compreso l’arrivo di Babbo Natale in persona e il momento aperitivo mentre  la neve cadrà fitta.

Commonplaces e la mostra Raoul Casadei saranno visitabili sabato 18 dicembre dalle 11 alle 21 e domenica 19 dicembre dalle  10 alle 20. Il taglio del nastro si svolgerà sabato 18 dicembre alle 12 alla presenza del sindaco di Savignano Filippo Giovannini, di Marco Bianchi e della famiglia Casadei.