Parma

Il 16 aprile webinar con la Direttrice del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

Alle 17 su Zoom. Carolyn Christov-Bakargiev parlerà di “Schermi, Maschere, Arte e Pubblico. Elogio dei Musei Lenti” nel webinar organizzato dal Laboratorio Interdipartimentale Neuroscience & Humanities dell’Università di Parma

PARMA – Carolyn Christov-Bakargiev, Direttrice del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, sarà l’ospite dell’ottavo appuntamento del ciclo di webinar Screens and the digital mediascape (in Pandemic times) – Schermi e ambiente mediatico digitale (ai tempi della Pandemia), organizzato dal Laboratorio Interdipartimentale Neuroscience & Humanities dell’Università di Parma.

Venerdì 16 aprile alle 17 su Zoom Carolyn Christov-Bakargiev parlerà di Schermi, Maschere, Arte e Pubblico. Elogio dei Musei Lenti, introducendo alcune delle preoccupazioni legate al sovraccarico digitale, alla scomparsa del pubblico, alle contraddizioni del narcisismo e della presenza corporea delle opere d’arte in un regime epistemico digitale, in cui l’esperienza virtuale sembra prendere sempre più il sopravvento. I musei sono un luogo simbolico della società e, come tali, in futuro dovranno trasformarsi in una palestra dove esercitare la capacità di connettere la sfera simbolica, reale e immaginaria. Uno spazio di rallentamento dell’esperienza del tempo in un’epoca di accelerazione dove l’estetica attende il pubblico. Carolyn Christov-Bakargiev propone che sia necessario re-immaginare i musei del ventunesimo secolo alla luce di questo compito, portando tutte queste dimensioni a intersecarsi e a superare un approccio binario e Cartesiano alla dicotomia corpo/mente, reale/virtuale.

Carolyn Christov-Bakargiev è una scrittrice, storica dell’arte e curatrice. Attualmente è la Direttrice del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e della Fondazione Francesco Federico Cerruti di Torino. È la destinataria del premio Audrey Irmas 2019 per l’eccellenza curatoriale. È stata Edith Kreeger Wolf Distinguished Visiting Professor in Art Theory and Practice alla Northwestern University (2013-2019). Christov-Bakargiev è stata curatrice della 16a Biennale di Sydney nel 2008, direttore artistico di dOCUMENTA (13) nel 2012 e della 14a Biennale di Istanbul nel 2015. Ha scritto oltre venti libri, tra cui Arte Povera (Phaidon Press, 1999) e monografie sul lavoro di William Kentridge, Pierre Huyghe, Nalini Malani, Anna Boghiguian, Theaster Gates, Hito Steyerl, Ed Atkins, Adrian Villar Rojas e Michael Rakowitz, tra gli altri.

Per partecipare al webinar: link https://us02web.zoom.us/j/81051021402

ID riunione: 810 5102 1402

Il ciclo di webinar, in programma fino a metà aprile, si compone di appuntamenti aperti a tutti su Zoom con esperti di rilievo internazionale, con l’obiettivo di scandagliare argomenti di commistione tra le neuroscienze e le scienze umane. I media digitali e le pratiche sociali da essi promosse stanno cambiando la nostra relazione con il mondo, introducendo dimensioni nuove e scarsamente esplorate che richiedono nuove concettualizzazioni e indagini empiriche. Questa serie di webinar mira a gettare nuova luce sugli schermi digitali e sul loro impatto sulle nostre vite e società, adottando un approccio multidisciplinare con l’aiuto di alcuni dei migliori esperti internazionali su queste tematiche.

Foto dal sito dell’Università di Parma

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Scuola Repubblica, al via la demolizione

Maxi gru-pinza al lavoro per l’abbattimento della struttura. La Sindaca: "Momento storico per Cattolica" CATTOLICA (RN)…

11 ore fa

Evaso dai domiciliari, arrestato dalla Polizia Locale

Modenese 42enne individuato mentre viaggiava su di un’auto senza assicurazione segnalata da uno dei varchi…

11 ore fa

I “Boomers” di Marco Paolini: la sfida della memoria tra reale e virtuale

Il narratore torna al Teatro Galli con il nuovo spettacolo in cui dà corpo e…

12 ore fa

In duecento vanno alla scoperta delle abitudini alimentari e sociali della mummia Ötzi

Ha chiuso con un grande riscontro di pubblico e interesse l’edizione 2024 della rassegna “Archeologia…

13 ore fa

Come comunicano i mafiosi attraverso i social

Per il Festival della legalità quattro appuntamenti a Reggio, Cadelbosco e Boretto con il professor…

13 ore fa

Aperto il cantiere PNRR del nuovo asilo nido Girotondo in via Codazzi, affidato al Consorzio Innova di Bologna

I lavori proseguiranno insieme a quelli di Viserba (Peter Pan) e Marebello (Il Pollicino) e…

13 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter