Il 13 dicembre studenti e docenti del dottorato Sostenibilità Ambientale e Benessere dell’Università di Ferrara al Centro Idea

32

FERRARA – Martedì 13 dicembre 2022 gli studenti e i docenti del dottorato in Sostenibilità Ambientale e Benessere dell’Università di Ferrara, coordinato dalla Professoressa Paola Spinozzi, si riuniranno nelle sale del Centro IDEA per parlare di metodologie di ricerca interdisciplinari.

La ricerca trasversale a diversi settori disciplinari, che spaziano dalle discipline umanistiche alle scienze biomediche, dall’economia all’architettura, è uno dei cardini di questo dottorato e trova realizzazione nella biblioteca stessa del Centro IDEA, i cui testi approcciano i temi della sostenibilità da molteplici prospettive.

La collaborazione tra queste due realtà, nata durante l’anno accademico 2021/2022, consente un dialogo attivo tra Università e cittadinanza ed apre le porte a possibili interazioni e scambi futuri.

Il Centro Idea, infatti, è il Centro di Educazione alla Sostenibilità del Comune di Ferrara che tutti gli anni presenta un’Offerta Formativa ad hoc dedicata, rivolta alle scuole, per approfondire e sviluppare le tematiche legate alla Sostenibilità.

Una proposta che rappresenta un supporto alla didattica per aiutare i giovani a conoscere le varie questioni attinenti l’ambiente e il territorio, per interrogarsi sui problemi attuali, sapersi mettere in gioco e dare il proprio contributo attivo nella vita quotidiana.

Quest’anno, all’interno di questa offerta è stata inserita un’attività specifica nata dalla collaborazione instaurata con il Dottorato in “Sostenibilità ambientale e benessere” dell’Università di Ferrara che ha ottenuto un particolare e pregevole interesse da parte dei docenti degli istituti superiori.

Nota a cura del Centro di Educazione alla Sostenibilità IDEA

Centro IDEA. Pagina FB
Sede: via XX Settembre 152, palazzina “Casa Biagio Rossetti”. idea@comune.fe.it Tel. 0532742624 – 0532740692 Orari di apertura previo appuntamento: Lun. merc. e ven. dalle ore 8.30 alle 13.00
mart. e giov. 8.30 – 13.00 / 14.30 – 17.00