Il 10 febbraio 2022 convegno conclusivo del progetto S3O – SMART

111
BOLOGNA – Si svolgerà il 10 febbraio 2022, alle ore 9.20 il Convegno conclusivo del progetto S3O – SMART, SPECIALIZED, SUSTAINABLE ORCHARD presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari – Viale Fanin 44 a Bologna.
Un progetto in cui, combinando tecnologie esistenti ed emergenti, si è concretizzata una riduzione del consumo di acqua del 50%; una migliore difesa da malattie fungine, grazie alla combinazione protezione antipioggia e impianto di aspersione a punto fisso; è stato realizzato un rover totalmente autonomo a trazione elettrica che potrà eseguire operazioni colturali e/o rilevamenti con sensori di parametri fisiologici e/o agronomici (es. stato idrico della pianta, numero di frutti per pianta).
Il dimostratore S3O è un frutteto unico in Italia e ha preceduto gli obiettivi di transizione ecologica contenuti nel PNRR: abbattimento del consumo di combustibili fossili, aumento della sostenibilità delle produzioni agricole, implementazione di nuove tecnologie, inclusa Intelligenza Artificiale.
Per iscriverti clicca al link: https://www.tecnopolo.forlicesena.it/frutticoltura4/