Il 10 dicembre il webinar “2006-2021: quindici anni di ricerche su embodied cognition e culture teatrali”

60

Alle 17.30 su Teams. Nuovo appuntamento del ciclo “Il Corpo Espressivo. Performatività, Embodiment, Neuroscienze” organizzato dal Laboratorio Interdipartimentale Neuroscience & Humanities dell’Università di Parma

PARMA – Nuovo appuntamento del ciclo di webinar Il Corpo Espressivo. Performatività, Embodiment, Neuroscienze, organizzato dal Laboratorio Interdipartimentale Neuroscience & Humanities dell’Università di Parma.

Venerdì 10 dicembre dalle 17.30 è infatti in programma il seminario “2006-2021: quindici anni di ricerche su embodied cognition e culture teatrali”. Interverranno Gabriele Sofia (Maître de Conférence HDR in Arti della scena all’Université Grenoble Alpes) e Victor Jacono (regista ed educatore teatrale, Malta College of Arts, Science & Technology). Introduce Marta Calbi (PdD in Neuroscienze. Assegnista di ricerca in Estetica, Università degli Studi di Milano).

Questo il link per partecipare all’incontro su piattaforma Teams: https://tinyurl.com/2dm9dvn8

Il ciclo di webinar è dedicato al ruolo del corpo come mezzo espressivo, conoscitivo e simbolico nell’ambito della creatività artistica, caratteristica dell’essere umano. Danza, teatro, arte visiva, ma anche musica e poesia sono le discipline che verranno raccontate e discusse nel tentativo di indagare il processo performativo adottando un approccio multi-disciplinare che alimenti il dialogo tra scienze umane, performative e neuroscienze. A questo scopo, artisti e ricercatori di fama internazionale interverranno per discutere attorno al tema della performatività in forma dialogica.