II edizione Premio21racconti

75

MODENA – La seconda edizione del premio letterario 21racconti è indetto dalla casa editrice 21lettere ed è dedicato ai racconti inediti: il premio21racconti.

Come lo scorso anno, la partecipazione è aperta a tutti gli autori, sia affermati sia esordienti, senza vincoli di età, genere o tema, purché presentino un racconto inedito.

Il vincitore, scelto dalla giuria presieduta da Roberto Giardina, riceverà un premio di 2.100 euro.

Il bando del premio è presente sul sito www.premio21racconti.it [1]

Gli autori hanno tempo fino all’8 aprile 2022 per inviare i loro racconti inediti, di una lunghezza massima di 30.000 battute (spazi inclusi).

Riportiamo di seguito breve biografia del presidente del comitato direttivo, alleghiamo il bando di partecipazione e il logo della casa editrice.

Biografia di Roberto Giardina

vive in Germania dal 1969 come corrispondente dei quotidiani Il GiornoLa NazioneIl Resto del Carlino, ad Amburgo, a Bonn e ora a Berlino. Ha una rubrica quotidiana su ItaliaOggi, le notizie dall’estero che gli altri non danno. Dal 1981 al 1984 ha diretto la casa editrice Rusconi.
È autore di romanzi e saggi tradotti in Germania, Francia, Spagna.

PREMIO 21 RACCONTI

La casa editrice 21lettere presenta la seconda edizione di un nuovo premio letterario dedicato alla forma del racconto: il premio 21 racconti

Perché?

Con questo premio ci piacerebbe richiamare un po’ di attenzione verso la letteratura, che venga percepita non come qualcosa di lontano, ma come possibilità concreta. Lo facciamo sia con un premio consistente, soprattutto se proporzionato a 30.000 battute, sia con un formato particolare.

Infatti con questa iniziativa intendiamo anche coinvolgere gli studenti delle superiori, offrendo la possibilità di partecipare come giuria ai ragazzi delle scuole di Modena che hanno scelto percorsi di studio umanistico-letterari, quali liceo classico e linguistico. Per questioni logistiche tale possibilità è limitata alla città in cui ha sede la nostra redazione.

Presidente del comitato direttivo è Roberto Giardina, scrittore e giornalista de Il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione e ItaliaOggi, con un passato da direttore editoriale della casa editrice Rusconi, portando autori quali Mario Pomilio e Ferruccio Ulivi alla vittoria del Premio Strega e in finale al Campiello.

Ci auguriamo anche di avere qualche bella sorpresa, qualche nuovo nome tra gli autori di domani. La forma del racconto sembra sia bistrattata nel nostro paese, noi crediamo invece nel suo potenziale e lo abbiamo espresso concretamente anche con la nostra recente pubblicazione di Obabakoak, un classico della letteratura mondiale che è una sorta di inno ai racconti e al raccontare.

Partecipazione e valutazione

Al vincitore tra i 21 racconti finalisti spetterà un premio di € 2.100.

La giuria incaricata di selezionare i 21 racconti finalisti, è composta dalla redazione di 21lettere ed è aperta alla partecipazione degli studenti delle superiori che hanno scelto di mettere al centro del proprio percorso scolastico gli studi letterari.

Il vincitore tra questi 21 finalisti verrà selezionato dal comitato direttivo così composto: Roberto Giardina – Presidente

Caterina Medici – Vicepresidente

Alberto Bisi – Giurato

Il bando del concorso, con l’indicazione di tempistiche e modalità di partecipazione, è presente sul sito del premio www.premio21racconti.it. Gli autori hanno tempo fino all’8 aprile 2022 per inviare i loro racconti inediti, di una lunghezza massima di 30.000 battute.

Con il patrocinio del comune di Modena.