I volontari ripuliscono la spiaggia di Tagliata dalla plastica

10

Bella iniziativa organizzata per il prossimo 7 aprile da “Metodo71” e dal “Comitato Cittadino di Tagliata contro il degrado e per l’ordine pubblico”

CERVIA (RA) – Difendere il nostro mare ti sembra un progetto troppo ambizioso? E, invece, é un obiettivo realistico alla portata di tutti. Basta modificare alcune abitudini scorrette e assimilare nuove pratiche virtuose.

Parte da questa nobile premessa l’iniziativa “green” – dal titolo “Mare Pulito” – organizzata la prima domenica di aprile sull’arenile di Tagliata da “Metodo71” e dal “Comitato Cittadino di Tagliata contro il degrado e per l’ordine pubblico”. Due realtà diverse ma accomunate dallo stesso obiettivo: la salvaguardia dell’ambiente e la promozione di una cultura eco-sostenibile.

L’appuntamento, gratuito e aperto a tutti, é per il 7 aprile, dalle ore 10 alle 12, con punto di ritrovo al bagno Benvenuti n.20 di Tagliata di Cervia. Partirà da qui, infatti, la pulizia della spiaggia da plastica e rifiuti vari, un’iniziativa non solo simbolica per dare un contributo tangibile alla tutela delle nostre preziose risorse ambientali.

All’evento parteciperà l’esperto naturalista Maurizio Pascucci, presidente della Consulta per l’Ambiente del Comune di Cesena che terrà un breve intervento sull’importanza della salvaguardia del nostro mare.

Come riferiscono, infatti, gli ultimi report di Legambiente “sono ancora tanti, troppi, i rifiuti sulle nostre spiagge, di cui una grande percentuale sono composti da plastica, un materiale che non si dissolve mai. Per questo il suo impatto sull’ecosistema è devastante. E anche sulla nostra salute, visto che le micro-plastiche hanno ormai contaminato la catena alimentare”.

Cosa possiamo fare per invertire questa china e difende la nostra salute? È importante prenderci cura dell’ambiente partendo dai nostri stili di vita.

L’evento del 7 aprile si svolge anche nell’ambito delle iniziative legate al “Manifesto Green” che M71 ha adottato a partire dal 2022: “Crediamo in un mondo sostenibile – si legge nello statuto -. Ognuno di noi può giocare un ruolo centrale per promuovere la sostenibilità sociale e ambientale. E questo manifesto indica la nostra rotta”.

Partecipare all’evento è davvero semplice: basta iscriversi contattando la segreteria di M71 (0547-80645) e prenotando il KIT per la pulizia (uno zainetto che include guanti per la tua sicurezza e un sacchetto bio-degradabile per la raccolta).

CHI SIAMO

Il Comitato Cittadino di Tagliata contro il degrado e per l’ordine pubblico é un’organizzazione civica, apolitica, nata su iniziativa dei residenti e non e degli operatori turistici e commerciali di Tagliata di Cervia per difendere e valorizzare il territorio.

Metodo71

Si occupa di consulenza alle aziende negli ambiti di sicurezza sul lavoro, igiene alimentare, qualità, ambiente e privacy e di alta formazione per tecnici, professionisti e imprenditori: “Il metodo è ciò che ci contraddistingue, nel nome e nel modo di fare consulenza”.