Rimini

“I turismi tra kultur e zivilisation. Da distretto del piacere a capitale della cultura”: il 14 gennaio incontro con Aldo Bonomi al Cinema Fulgor

RIMINI – Poco più di vent’anni fa, usciva per i tipi di Bollati Boringhieri, un saggio breve dal titolo tanto fortunato quanto provocatorio: Il distretto del piacere. Non si riferiva al noto quartiere a luci rosse di Amsterdam, ma all’economia di una parte di paese, tra Rimini, Bologna e Venezia, costruita sulle filiere delle emozioni e dei desideri. A scrivere quel libro, che unificò questo intero territorio in un arcipelago vocato al loisir, uno degli osservatori più brillanti e attenti della scena sociologica italiana, Aldo Bonomi, fondatore e direttore del centro di ricerca Aaster.

Su quel mondo che per primo Tondelli aveva raccontato nei suoi romanzi solo qualche anno prima, Bonomi forgia nuove categorie per comprendere un mutamento epocale nel sistema produttivo e nella consumazione del tempo libero con l’affermazione di nuove professioni e di nuovi stili di vita. E’ anche una idea inedita di cultura che comincia a diffondersi e che quel cambiamento porta con sé: un’idea meno elitaria, più popolare, in cui l’innovazione e la tradizione, l’ipermoderno e l’arcaico, si mescolano.

Aldo Bonomi tornerà a parlarne sabato 14 gennaio alle 17 al cinema Fulgor in un incontro dal titolo “I turismi tra kultur e zivilisation. Da distretto del piacere a capitale della cultura” (ingresso libero). Un’occasione per ragionare su un mutamento che arriva fino ai nostri giorni, come lasciano intuire le foto di Federico Arcangeli che compongono la mostra Pleasure Island. Viaggio nel paese dei balocchi, visibile fino a domenica 15 gennaio al Palazzo del Fulgor e che raccoglie parte degli  scatti contenuti nell’omonimo libro fotografico.

Oltre ad Aldo Bonomi, all’incontro parteciperanno Andrea Gnassi e la giornalista Vera Bessone, con il saluto in apertura del sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad.

Info: fellinimuseum.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“L’epopea del tango e la società argentina”: in sala Agnelli la versione italiana del libro curata da Alessandro Canè e Patricio Lolli

Venerdì 2 febbraio 2024 alle 17 presentazione in via Scienze e in diretta video sul…

3 ore fa

Alla Luppi “Uncinetto, libri e filò” per imparare e approfondire la tecnica dell’uncinetto

Venerdì 2 e giovedì 15 febbraio 2024 alle 16 in via Arginone 320 (Porotto). Aperte…

3 ore fa

Vertice Italia-Africa: il progetto di cooperazione dell’Università di Parma citato come modello da Ursula von der Leyen

Nel discorso della Presidente della Commissione Europea l’iniziativa di cooperazione internazionale guidata dall’Ateneo in Rwanda…

3 ore fa

Nasce il nuovo Centro sportivo del Marano con 5 campi da padel e 1 per calcetto e tennis

RICCIONE (RN) - Nella zona del Marano sorgerà un nuovo polo sportivo con cinque campi…

3 ore fa

L’estro e il privato di Federico Fellini negli schizzi custoditi da “Lilian the Fighter”

Da venerdì 2 febbraio in mostra al Palazzo del Fulgor una selezione di 30 disegni…

3 ore fa

Modena Volley e Avis, in campo per promuovere la donazione di sangue

MODENA - Nel week end del match col Cisterna dell’11 febbraio due giorni dedicati alla…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter