Bologna

I tortellini e l’arte del cibo tra le “opere” di Arte Fiera 2019 con FICO Eataly World

BOLOGNA – Anche i tortellini e l’arte del cibo italiano fanno il loro ingresso tra le opere dell’edizione di Arte Fiera 2019 al via questa sera: FICO Eataly World, il Parco del cibo di Bologna, offrirà un assaggio della biodiversità dell’agroalimentare italiano e della maestria di chi lo produce nel Punto di degustazione FICO del Centro servizi. Espositori, visitatori e ospiti dell’appuntamento potranno così assaggiare alcune delle eccellenze agroalimentari realizzate ogni giorno dalle aziende presenti nella vicina Fabbrica Italiana Contadina, a partire dai fiori all’occhiello della tavola bolognese: i tortellini della start-up cooperativa di giovani sfogline, SfogliAmo, e la mortadella di Bologna Igp. Non mancherà l’arte pasticciera siciliana, con i cannoli del maestro Santi Palazzolo.

Collezionisti, professionisti e appassionati del settore potranno inoltre raggiungere facilmente FICO con la navetta linea F, per una tappa “off” dedicata a scoprire il dietro le quinte del mondo del cibo, ed a toccare con mano la sapienza e l’arte artigiana dei mestieri della tradizione enogastronomica italiana.

Per quattro giorni, FICO Eataly World sarà tra i luoghi di incontro della rassegna internazionale d’arte. Sabato 2 febbraio dalle 19.30, l’Arena di FICO ospiterà la presentazione della mostra “Solo figura e sfondo”, dedicata alle collezioni d’arte moderna e contemporanea dell’Emilia-Romagna, pubbliche e private. Si inaugura con questa esposizione il ciclo “Courtesy Emilia Romagna”: una serie di esposizioni temporanee, allestite all’interno di Arte Fiera a partire dall’edizione di quest’anno, che si propone di celebrare il patrimonio collezionistico del territorio – un vero e proprio “museo diffuso” – dalla prospettiva di un curatore che ogni anno svilupperà un proprio tema. Un’antologica che, in linea con la vocazione di FICO, vuol mettere in luce e raccontare l’eccellenza del territorio.

Per la prima edizione, a cura di Davide Ferri, il concept insiste sul tema di fondo della rassegna: l’Emilia Romagna come terra d’arte, nella quale le individualità e le eccellenze si riconoscono parte di un tessuto, di una rete, di un paesaggio comune. Alla presentazione a FICO prenderanno parte Matteo Zauli (Museo Carlo Zauli, Faenza), Paolo Barbaro (CSAC dell’Università di Parma), l’artista Flavio Favelli e l’amministratore delegato di FICO Eataly World, Tiziana Primori.

Anche nelle giornate di ArteFiera il Parco di via Paolo Canali 8 è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 23 e sabato dalle 10 alle 24. Febbraio a FICO è dedicato ai dolci e all’arte della pasticceria, e gli appuntamenti del mese si apriranno sabato 2 febbraio con il Giro del Cioccolato e dei Dolci, rassegna dedicata alla grande pasticceria italiana tradizionale e innovativa e la Giornata del cioccolato.

(FOTO: L’esterno di FICO Eataly World di Bologna, con la scultura Peperoncino gigante dell’artista Giuseppe Carta)

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio provinciale di Parma del 30 gennaio 2024

PARMA - Riunito il Consiglio Provinciale Si è tenuta nei giorni scorsi  la  prima seduta…

9 ore fa

Anas: per lavori, chiusura temporanea in orario diurno della ss 71 “Umbro-Casentinese-Romagnola”

Interventi nel comune di Sarsina nella fascia oraria dalle ore 9.00 alle ore 12.30 BOLOGNA…

9 ore fa

Buon compleanno Andrea, giovedì 1 febbraio le iniziative dedicate al giornalista Andrea Purgatori

Il Muretto di Andrea al Museo per la Memoria di Ustica, il pranzo solidale alle…

9 ore fa

Nota del Comune di Forlì

FORLÌ - Si informa che in data 15 gennaio 2024 è stata firmata dal Commissario Straordinario…

9 ore fa

Venerdì 2 febbraio in piazza Liber Paradisus si terrà l’inaugurazione della scultura “Orangutan”

BOLOGNA - Venerdì 2 febbraio alle 12, davanti alla sede comunale di piazza Liber Paradisus,…

9 ore fa

Dal report dell’infortunistica stradale, quasi un incidente su tre ha come causa l’alta velocità

Juri Magrini: "È necessario contrastare questa pericolosa violazione, prima causa di incidentalità, con gravi conseguenze…

9 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter