I Quaderni di Cassimoreno

27

Per la rassegna culturale «Di Pieve in Pieve», giovedì 10 agosto 2023 presso la chiesa di San Michele Arcangelo a Pieve di Revigozzo (Bettola)

BETTOLA (PC) – Ad aprire il calendario della rassegna 2023 “Di Pieve in Pieve” giovedì 10 agosto sarà l’evento ospitato dalla chiesa di San Michele Arcangelo a Pieve di Revigozzo (Bettola).

A partire dalle 19.30, una degustazione di miele locale a cura dell’azienda Agricola Biologica Modolo e un laboratorio di land art dedicato ai più piccoli saranno seguiti dalla visita guidata alla scoperta della chiesa, delle origini del luogo e della sua toponomastica. La serata culminerà alle 21.00 nel suggestivo concerto musicale con la prima esecuzione italiana di “I Quaderni di Cassimoreno”, composizione per organo, voce recitante, video e strumenti opera del giovane compositore Federico Perotti. Arriva quindi nella “sua” Val Nure quest’opera musicale contemporanea che trova le proprie radici nella pubblicazione “Le castagne sotto la neve”, di Umberto Petranca e Maurizio Ottolini, raccolta di temi scolastici dei bambini della piccola scuola di Cassimoreno nell’anno 1924-25, rinvenuti in una cassa conservata dalla maestra Celestina Rossi, poi allontanata a causa del suo diniego al regime fascista. Sarà inoltre possibile acquistare in loco la pubblicazione presso la postazione dedicata dell’associazione Walking in Fabula.

La composizione diretta dal M° Perotti, prevede al suo interno la proiezione di un video di Katharina Huber e alcune letture dell’attore e autore Umberto Petranca.

Un connubio di linguaggi artistici per raccontare le radici, le suggestioni e il passato del nostro territorio.

Direttore: Federico Perotti

Flauto: Zoë Rasmussen

Violino: Sara Sole Stojmenov

Trombone: Tiziano Mazzoleni

Percussioni: Jacqueline Ferreira Dourado, Kateryna Liashchevska

Organo: Francesco Leporatti

L’evento è inserito nel programma di promozione dei linguaggi artistici e manifestazioni di approfondimento sul tema del contemporaneo promosso da Rete Cultura Piacenza e sostenuto da Regione Emilia-Romagna, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Camera di Commercio dell’Emilia, Diocesi di Piacenza-Bobbio e Fondazione di Piacenza e Vigevano, con il contributo di Banca di Piacenza, il patrocinio del Comune di Bettola e l’organizzazione di CoolTour s.c. L’appuntamento è stato reso possibile grazie alla disponibilità e alle collaborazioni di diversi attori del territorio: il parroco don Angelo Sesenna, la parrocchia di San Michele Arcangelo, l’associazione Concorto film festival e Tempus Fugit Percussion APS.

Tutti gli eventi sono gratuiti.

Per scoprire tutti gli appuntamenti: www.piacenzapace.it/dipieveinpieve