“I Musei di Forlì…da casa tua. I nuovi racconti online dei Musei Civici”

70

municipio di forlìFORLÌ – Il Servizio Cultura e Turismo del Comune di Forlì, insieme all’Associazione Amici dei musei San Domenico di Forlì prosegue il percorso di visite guidate virtuali delle Collezioni Civiche forlivesi, inaugurato ad inizio 2020.

In linea con i più dinamici musei italiani che hanno intrapreso la strada del “museo digitale”, sul canale Youtube “Cultura Turismo Forlì” e su quello dell’Associazione Amici dei Musei vengono proposti il mercoledì nuovi video-racconti, narrati dalla storica dell’arte degli Amici dei Musei, Sabrina Marin.

“Un’operazione tanto più significativa in un momento come questo che vede i musei chiusi al pubblico, ma con la volontà di mantenere il legame tra cittadini, appassionati d’arte e il patrimonio artistico culturale di Forlì” – dichiara l’Ass.re alla cultura Valerio Melandri.

Dopo il primo approfondimento uscito il 25 novembre in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, dedicato a due capolavori femminili della Collezione Pedriali, mercoledì 2 dicembre ne verrà pubblicato un secondo interamente dedicato alla raffinata e preziosa arte degli arazzi, in particolare modo ai mirabili pendant esposti al San Domenico all’interno delle sale della Pinacoteca Civica: “Crocefissione con episodi della passione” e “Crocefissione con figure” probabilmente realizzati da una fra le botteghe di arazzieri più importante d’Europa quella di Pieter Van Aelst.

Il terzo video, mercoledì 9 dicembre, sarà dedicato al grande pittore forlivese Marco Palmezzano con un approfondimento particolare sull’opera “Annunciazione” collocata anch’essa al museo San Domenico.

La rassegna I Musei di Forlì…da casa tua terminerà mercoledì 16 dicembre con “Ritratto d’uomo”, attribuito a Girolamo Marchesi da Cotignola.

Per rimanere sempre aggiornati su nuovi contenuti condivisi dai musei su Youtube, s’invita ad iscriversi al canale “Cultura Turismo Forli”.