“I miei genitori si separano.. e io?”

24

Al Centro per le famiglie di Cesena una nuova occasione di incontro e dialogo rivolta ai figli di genitori separati. Tutte le informazioni per aderire al percorso gratuito

CESENA – Il Centro per Famiglie di Cesena e il Servizio So.Stare dell’Unione dei Comuni Valle Savio e ASP Cesena Valle Savio, danno avvio ad una nuova iniziativa indirizzata a genitori e figli con lo scopo di creare ulteriori occasioni di dialogo e confronto che mettano al centro le emozioni. Si tratta del nuovo percorso I miei genitori si separano…e io?” che offre a bambine e bambini, ragazze e ragazzi figli di genitori separati o in separazione, la possibilità di confrontarsi con coetanei che vivono situazioni simili.

Le ragazze e i ragazzi saranno accolti in uno spazio accogliente nel quale ci si potrà confrontare su temi importanti e sulle emozioni che i figli provano durante la trasformazione della loro famiglia. Attraverso la parola, il disegno, e il gioco, il progetto ha come obiettivo quello di trovare modi per familiarizzare con i cambiamenti, esprimere i sentimenti e le proprie emozioni, migliorare il dialogo con i genitori.

Gli incontri si svolgeranno in gruppi, formati da 6-8 bambini/e e ragazzi/e di 6-11 anni e 12-17 anni e prevedono: un incontro informativo rivolto ai genitori; quattro incontri di gruppo di due ore ciascuno con cadenza settimanale. Nella seconda ora del quarto incontro potranno parteciparvi anche i genitori. Si terrà, per concludere, un incontro finale con ciascuna coppia genitoriale.

Gli incontri, gratuiti, partiranno con un numero minimo di partecipanti.  Per maggiori informazioni su date e iscrizioni rivolgersi al Centro per le Famiglie(via Ancona, 310) dal lunedì al giovedì dalle ore 08.30 alle ore 13.30, contattando lo 0547 333611 oppure scrivendo a centrofamiglie@cesena.comune.fc.it.