I “Marinai” dal sindaco nel segno di Gino Montipò

63
Il sindaco incontra la delegazione Anmi

I cento anni dell’Associazione nazionale celebrati in Municipio ricordando il fondatore modenese. Domenica 12dicembre la presentazione della biografia

MODENA – I cento anni dell’Associazione nazionale marinai d’Italia (Anmi) sono stati ricordati in Municipio a Modena con il sindaco Gian Carlo Muzzarelli che ha ricevuto il Crest associativo dal presidente nazionale Pierluigi Rosati accompagnato dal presidente del Gruppo di Modena Giuseppe Caccamo e dal coordinatore nazionale Anmi Giuseppe Vinci.

Nell’occasione è stata ricordata la figura di Gino Montipò, fondatore il 4 dicembre 1921 della sezione Umi (Unione Marinara Italiana) di Modena e al quale è dedicato il libro biografico “Il Filibustiere del Carnaro” che viene presentato domenica 12 dicembre alle 10 alla sala conferenze del Collegio San Carlo, in via San Carlo 5. Il volume, scritto dal ricercatore Marco Montipò, ripercorre la vita dell’eroe della Prima guerra mondiale che, successivamente, dal 1922 al 1947, fu anche comandante dei Vigili urbani di Modena.

L’associazione dei marinai d’Italia è di natura sociale e promozionale che collabora, nel rispetto delle rispettive competenze, con la Marina d’Italia, è la libera unione di coloro che sono appartenuti o appartengono alla Marina Militare ed è aperta anche a tutti i cittadini che operano nel comparto delle attività legate al mare e alla marittimità nazionale e accoglie tutti coloro che ne condividono valori, etica, stile e cultura marinara.