“I like Parma. Un patrimonio da vivere” dal 7 all’11 ottobre

124

Aperture straordinarie dei luoghi più affascinanti di Parma e iniziative per le scuole

PARMA – Dal 7 all’11 ottobre un ricco calendario di attività gratuite rivolte alle scuole. Prenotazioni aperte, fino ad esaurimento disponibilità, fino al 30 settembre. L’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, in occasione delle Giornate FAI d’Autunno del 12 e 13 ottobre 2019, organizza la terza edizione di “I like Parma. Un patrimonio da vivere” con un ricco calendario di aperture straordinarie e gratuite di alcuni tra i più affascinanti palazzi, musei e spazi artistici cittadini.

A completamento di questo calendario, per avvicinare bambini e ragazzi al patrimonio storico e artistico della città, l’Assessorato alla Cultura offre alle scuole, da lunedì 7 a venerdì 11 ottobre, la possibilità di partecipare gratuitamente ad una delle attività proposte dalle guide turistiche e dalle associazioni culturali del territorio che hanno risposto all’Avviso Pubblico indetto dall’Assessorato stesso.

E’ possibile consultare l’elenco dei laboratori didattici e delle visite guidate, suddivise per fasce di età, sul Portale Cultura del Comune di Parma all’indirizzo http://www.comune.parma.it/cultura/news/2019-09-19/it-IT/I-like-Parma–calendario-attivita-per-le-scuole-7—11-ottobre-2019.aspx

L’opportunità è riservata alle prime 50 classi delle scuole primarie e secondarie di Parma e provincia che ne faranno richiesta: le prenotazioni potranno essere effettuate fino a lunedì 30 settembre 2019, scrivendo a info.cultura@comune.parma.it o telefonando al numero 0521/218.924.

Per favorire lo spostamento verso il centro storico delle scuole situate nelle frazioni, SMTP si farà carico delle spese del trasporto, a tal proposito – dopo aver verificato la disponibilità di laboratori e visite guidate – per informazioni e richieste è necessario contattare il numero dell’Ufficio Turismo di Tep 0521-214306.

Infine anche per questa edizione, per incentivare la partecipazione dei più giovani, verrà stampato e distribuito alle scuole un passaporto culturale con i luoghi del programma di “I like Parma – Un patrimonio da vivere”. Per ogni luogo visitato sarà rilasciato uno sticker da attaccare sul passaporto, alla fine della settimana, a chi avrà collezionato almeno 8 adesivi verrà regalato l’esclusivo gioco di memoria “Parma 2020 card” come premio e ricordo del viaggio intrapreso attraverso il patrimonio artistico della città.

A breve sarà diffuso anche il calendario delle aperture straordinarie e degli eventi aperti a tutta la cittadinanza per lo speciale weekend del 12 e 13 ottobre.