“I forlivesi leggono la loro storia”

144

La “Guida raccontata” di Giuliano Missirini proposta in versione audio in un cd e su podcast su www.radioflyweb.it

FORLÌ – “I Forlivesi leggono la loro storia” è il nome di un progetto, ideato e realizzato dall’Associazione di promozione sociale “LIVIA” in collaborazione con Radio Flyweb (redazione forlivese di RadioFlyweb Bologna) ha avuto come obiettivo la volontà di mettere in contatto i cittadini forlivesi con la propria storia. Da questa esperienza partecipata è nato un CD audio in cui sono state raccolte le letture di tutti coloro che attraverso l’autorevole e appassionata “Guida raccontata di Forlì” di Giuliano Missirini (1922 – 2000) hanno raccontato pagine dedicate alla memoria della città. Il progetto è stato patrocinato dal Comune di Forlì, Assessorato alla Cultura, Politiche Giovanili e Pari Opportunità ed è stata l’Assessora Elisa Giovannetti a ricevere in Municipio i curatori dell’opera Giulia Zannetti e Francesco Pizzinelli in occasione della presentazione e della consegna dei CD audio che il Comune donerà a scuole, biblioteche civiche e archivi multimediali con l’obiettivo di valorizzare la storia del territorio e la partecipazione cittadina.

Passato e presente
Il progetto di registrazione avvenuto prevalentemente presso il “JumpCafè” di Forlì, luogo che si sta caratterizzando per una forte vocazione culturale e aggregativa, ha visto la partecipazione di circa 40 cittadini volontari, forlivesi di nascita o adozione, che spontaneamente hanno prestato la voce al progetto. La registrazione ha prodotto un file audio di circa 35 minuti.. Oltre che a scuole, biblioteche civiche e archivi multimediali, le letture saranno riprodotte sul web con la programmazione di RadioFlyweb all’interno del suo palinsesto in determinate e significative occasioni, oltre che sul sito www.Radioflyweb.it . Un ringraziamento particolare da parte dei curati viene rivolto alle eredi testamentarie di Giuliano Missirini, Annarita e Carla Giberti e Marina Morgagni, che hanno appoggiato, supportato e autorizzato le letture dal libro senza le quali non si sarebbe potuto realizzare il progetto. Fondamentali sono stati anche i contributi di CAD Soc. Coop. Sociale onlus per la collaborazione al progetto, Coca Duca Style per la realizzazione delle grafiche e CISL Forlì. Per contatti: forli_romagna@radioflyweb.it .


Nella foto allegata: l’Assessora Elisa Giovannetti, i curatori dell’opera Giulia Zannetti e Francesco Pizzinelli e il Funzionario comunale Sergio Spada.