I finalisti dei Bologna Licensing Awards 2024

28

BOLOGNA – Sono stati annunciati i finalisti dei Bologna Licensing Awards, aperti a licenzianti/agenzie, licenziatari e retailer internazionali. Il premio, arrivato alla edizione, è parte integrante della 17ª Bologna Licensing Trade Fair/Kids (BLTF/K), l’unica fiera dedicata ai brand per bambini, ragazzi e giovani adulti, che si svolgerà dall8 all11 aprile nel cuore della 61ª Bologna Children’s Book Fair (BCBF).

Gli Awards quest’anno contano 13 categorie, incluse le nuovissime Best Sustainable Licensing Project e Best New Licensing Stars, e hanno raccolto ben 182 candidature, provenienti da diversi Paesi europei (tra cui Italia, Francia, Spagna, Germania, Ucraina, Repubblica Ceca, Lituania, Scandinavia) e da altre zone del mondo come Regno Unito, USA, Colombia, Cina. 5 prestigiosi giurati si sono riuniti a Bologna, nella splendida biblioteca Salaborsa, per selezionare i finalisti: Philippe Guinaudeau (fondatore di The BrandTrends Group, Francia); Ian Hyder (CEO Max Publishing, Regno Unito); Helena Mansell-Stopher (fondatrice di Products of Change, Regno Unito); Cristiana Paesani (esperta di arte e moda, Italia); Astrid Specht (editor di TOYS e 1st Steps, Germania).

Di seguito la shortlist con i tre finalisti eletti per ogni categoria:

BEST PRE-SCHOOL LICENSING PROJECT

I tre finalisti della categoria miglior progetto prescolare (0-6 anni) sono:

  • Acamar Films con il libro Crescere… è una cosa da Bing edito da Pon Pon Edizioni;
  • Andersen Press per il programma licensing internazionale di Elmer, l’elefante variopinto;
  • Universal Products & Experiences con il partner Spin Master per La casa delle bambole di Gabby.

BEST KIDS LICENSING PROJECT

Ecco i finalisti per i migliori progetti a target bambini (6-10 anni):

  • TutoToons con il mobile game LOL Surprise! OMG Fashion Club, prodotto insieme a MGA Entertainment;
  • Beijing Everafter Culture Development con il cofanetto The Kingdom of Our Feelings, insieme a Wydawnictwo DWIE SIOSTRY;
  • The Pokémon Company International per il progetto Pokémon x Van Gogh Museum in collaborazione con il Van Gogh Museum.

BEST TEEN LICENSING PROJECT

Nella categoria dedicata al target Teen (11-17 anni) abbiamo:

– The Pokémon Company International con il progetto Clarks x Pokémon in sinergia con Clarks;

– Sanrio con il progetto fashion Hello Kitty & Bad Badtz-Marut, in collaborazione con Alcott;

– Rai Com per il programma licensing di Mare Fuori, in collaborazione con diversi partner.

BEST YOUNG ADULT LICENSING PROJECT

Nella categoria dedicata al target Young Adult (+18 anni) figurano:

– Sanrio e Chloè con il progetto Chloè x My Melody;

– Maurizio Distefano Licensing con il progetto Baileys x Caffè Borbone;

– Rai Com per il programma licensing di Mare Fuori, in collaborazione con diversi partner.

BEST RETAIL PROJECT

Per il migliore progetto Retail i finalisti sono:

  • Universal Products & Experiences con il progetto Jurassic Park 30th anniversary (JP30) in sinergia con Lego, Mattel e PRG;
  • Sanrio per il progetto TK Maxx, Homesense and Comic Relief X Mr. Men Little Miss insieme a Homesense e TK Maxx;
  • Mattel Europa con il progetto Barbie x Zara, in collaborazione con Zara.

BEST FASHION PROJECT

Ecco i finalisti per questa categoria particolarmente richiesta:

  • Studio 100 Media con Heidi x Bavarian Caps, in collaborazione con Bavarian Caps;
  • ZAG e Mediawan Kids & Family per il progetto Riva Kids x Miraculous, in partnership con Riva Kids;
  • The Pokémon Company International e Dolly Noire, con il progetto Dolly Noire x Pokémon.

BEST LICENSED PUBLISHING PROJECT

Questi i finalisti per la categoria del miglior progetto editoriale su licenza, sempre a target bambini e ragazzi:

  • Faba con il libro Paw Patrol – I cuccioli salvano la festa dell’amicizia, insieme a Paramount;
  • Andersen Press per le pubblicazioni Goodnight Elmer ed Elmer, search and find numbers;
  • Beijing Everafter Culture Development con il cofanetto The Kingdom of Our Feelings, insieme a Wydawnictwo DWIE SIOSTRY.

BEST LICENSED TOY PROJECT

Una categoria che è stata introdotta nell’edizione 2023 e che viene quindi confermata per il secondo anno. I finalisti sono:

  • Sanrio con Men Little Miss x Monopoly a cura di Winning Moves;
  • Universal Products & Experiences insieme a Spin Master per il playset La casa delle bambole di Gabby;
  • Faba con Hot Wheels: Dinosauri all’attacco, in partnership con Mattel.

BEST PROMOTION/LOYALTY CAMPAIGN

Un pezzo importante dei programmi licensing risiede nelle campagne loyalty e promozionali. Ecco i finalisti per questa categoria:

  • Studio 100 Media per la campagna Vegesaurs x Lidl in collaborazione con Lidl;
  • Nerd Agency con Foundland Pictures (FILM.UA Group) per il progetto The Forest Song x Lviv Croissants, in collaborazione con Lviv Croissants;
  • Maurizio Di Stefano Licensing con Acamar Films per il progetto Bing Junior Benegum, a cura di Perfetti Van Melle e Pea & Promoplast.

PROMOTION: BEST LICENSED KIOSK PRODUCT

I finalisti di questa categoria sono:

  • Mondadori Media con la Peanuts 3D collection, insieme a CPLG WildBrain e Peanuts Worldwide;
  • Starbright Licensing per Dragon Ball – Diramix Monsterflex, insieme a Toei Animation;
  • Sanrio con la collezione Hello Kitty Hand Bag, in partnership con Sbabam.

BEST LICENSED SUSTAINABLE PROJECT

I finalisti per questa nuovissima categoria sono:

Studio 100 Media per il progetto Maya – License Factory in Natural Dye, in collaborazione con License Factory;

– Rights & Brands per i Moomin Baby Diapers a cura di Delipap.

BEST NEW LICENSING STARS

Grazie ai loro piani di sviluppo innovativi, fra le IP emergenti nel mondo del licensing nel 2023 figurano:

Maravillarte con il progetto Tailored Stories, in collaborazione con Kreaktiva Lab;

– Nerd Agency (FILM.UA Group) per Mavka. The Forest song;

– Beijing Everafter Culture Development per The Kingdom of Our Feelings, in partnership con Wydawnictwo DWIE SIOSTRY.

BEST PROPERTY OF THE YEAR

Il premio per la miglior property del 2023 è conteso tra:

  • Mattel con Barbie;
  • The Pokémon Company International con Pokémon;
  • ZAG e Mediawan Kids & Family con Miraculous. 

I prodotti di tutti i finalisti verranno esposti per l’intero periodo della fiera presso le vetrine dedicate ai BLTF/K Awards posizionate presso lo spazio BLTF/K della Bologna Children’s Book Fair – Pad. 29 Mall 2.

I vincitori verranno annunciati in occasione della Cerimonia di Premiazione dei BLTF/K Awards che si terrà presso la Licensing Conference Room l’8 Aprile alle ore 16.30, Pad. 29 – Mall 2.

L’evento è aperto a tutti gli operatori del settore.

Per maggiori informazioni  

licensing@bolognafiere.it

https://www.bolognachildrensbookfair.com/ – BOLOGNA LICENSING TRADE FAIR/KIDS

https://www.linkedin.com/company/bolognalicensingtradefair/

BOLOGNA LICENSING AWARDS 2024, annunciata la Shortlist dei Finalisti 

È stata annunciata la shorlist con i finalisti dei Bologna Licensing Awards, riservati a licenzianti/agenzie, licenziatari e retailer a livello internazionale. La 7ª edizione del premio fa parte della 17ª Bologna Licensing Trade Fair/Kids (8-11 aprile), l’unica fiera dedicata ai brand per bambini, ragazzi e giovani adulti, nel cuore della 61ª Bologna Children’s Book Fair.