I Carnevali d’Italia a FICO tra maschere e dolcezza

94

Nel fine settimana del Parco i Pupi del Carnevale di Fano, lo spettacolo in maschera tra i cattivi delle fiabe e le Giornate della Patata danno il via a un mese dedicato alla festa più amata dai bambini

BOLOGNA – Primo fine settimana in costume a FICO Eataly World, che dedica febbraio a tutti i Carnevali d’Italia, alle maschere e ai dolci della festa più amata dai bambini, che in questo periodo riempie di allegria e golosità lo Stivale. Nel parco del cibo, per tutto il mese, si possono ammirare i famosi Pupi del Carnevale di Fano: giganteschi pupazzi allegorici in cartapesta che rappresentano maschere tradizionali e personaggi come Frida Kahlo. Venerdì 7 febbraio alle 17.30, i più piccoli potranno travestirsi e calarsi nel mondo magico di Malvagilandia, lo spettacolo di FEshion Eventi che mette in scena il Carnevale tra i cattivi delle fiabe: Ursula, Jafar, Capitan Uncino, Malefica e altri sono i protagonisti di in uno show davvero “mostruoso” tra avventure e disavventure, incontri inaspettati, tanto divertimento e colpi di scena. Per bambini dai due anni in su, info e prenotazioni su https://www.eatalyworld.it/it/malvagilandia.

Sabato 8 e domenica 9 febbraio FICO Eataly World propone anche il mercatino artigiano ArtiFico e “Le giornate della patata”. Nel Teatro Arena e al Bistrot della Patata Pizzoli, gli agronomi Cristian Nunzi e Giuseppe Volta racconteranno la filiera e la sostenibilità del tubero più amato, e lo chef Pietro Massanova insegnerà invece come riconoscere le principali varietà, le loro caratteristiche e destinazione d’uso in cucina. Per tutti i partecipanti in omaggio il Potato box con le patate da seme di Pizzoli, attività ludiche come il “Pata-memory” e mini-degustazioni di prodotto.

Domenica, grandi e piccoli potranno invece partecipare a “Piantala!”, eco-giornata di Ride Mobility in programma dalle 12 alle 18.30: una divertente sfida in monopattino elettrico, dove destreggiarsi sulla pista ciclabile tra quiz e curiosità a tema ambientale.

Programma dettagliato del fine settimana e prenotazioni su www.eatalyworld.it

GLI ALTRI APPUNTAMENTI DI CARNEVALE NEL PARCO DEL CIBO

Per tutto febbraio FICO fa spazio ai dolci e alle tradizioni del Carnevale. Dal 20 al 25 febbraio i corsi di FICO per i bambini si “travestono” e diventano l’occasione per sfoggiare i travestimenti migliori: in programma “Una maschera tutta da mangiare” alla Cioccolateria Venchi, “Mmm…mortadella!” alla Fabbrica Mortadella Bologna IGP, i corsi di pasticceria per bambini della Pasticceria Palazzolo, “Vieni a scoprire un mondo di dolcezza” nella Fabbrica delle caramelle e della liquerizia. Negli stessi giorni gli appuntamenti di Carnevale entreranno nel clou. Domenica 23 febbraio c’è il FicNic in maschera, il picnic di FICO, al coperto, a cui partecipare in costume, mentre tutto il week end è dedicato ai dolci carnevaleschi con “Chiacchiere, bugie o frappe”, la disfida in Arena che decreterà la versione migliore del classico dolce di Carnevale, e la seconda edizione del Salone del Torrone, dedicato alle tante varianti regionali di un dolce squisito che si consuma ormai tutto l’anno.

Tra gli spettacoli per bambini, giovedì grasso, il 20 febbraio, c’è il “Carnival Party” e sabato 22 il “Ballo in marchera La Bella e la Bestia”.