Un investimento strategico da 150mila euro per una comunicazione integrata che parla all’Italia e al mondo
ROMAGNA – È qui la festa!
I Capodanni di Romagna 2026
Un grande evento diffuso promosso da Visit Romagna mette in rete 62 Comuni e quasi 260 appuntamenti, trasformando il Natale e il Capodanno in un’esperienza condivisa che racconta l’identità più autentica della Romagna
Un investimento strategico da 150mila euro per una comunicazione integrata che parla all’Italia e al mondo
Un cartellone ricco e trasversale, dai mercatini natalizi alle experience di benessere e turismo lento
Prosegue in modo estremamente positivo la campagna “È qui la festa! – I Capodanni di Romagna 2026“, il grande progetto coordinato promosso da Visit Romagna che mette in rete l’intero territorio, dalla Riviera alle colline, passando per le città d’arte e cultura, trasformando le festività in un evento diffuso capace di coinvolgere comunità, operatori e visitatori.
Sono ad oggi oltre 260 gli eventi e le experience inserite nel cartellone natalizio e di fine anno, con il coinvolgimento di 62 Comuni che hanno aderito al progetto, affiancando alla regia unitaria di Visit Romagna le proprie iniziative locali.
Straordinaria come sempre è varietà delle proposte. Accanto ai grandi classici dei mercatini natalizi, dei presepi, delle piste di pattinaggio su ghiaccio e degli eventi di piazza, il territorio offre esperienze legate al benessere, alla natura e al turismo lento, come le camminate invernali sulla spiaggia, nei borghi e sulle colline, promosse da operatori e realtà private. Un’offerta che valorizza la Romagna in tutte le sue sfumature, rispondendo a un desiderio crescente di autenticità e qualità del tempo.
“Un mosaico ampio e variegato che restituisce l’immagine di una Romagna viva, partecipata e pronta a mettersi in gioco, grazie anche alla risposta convinta di numerosi soggetti privati, parchi di divertimento, associazioni e realtà del territorio che contribuiscono ad arricchire l’offerta complessiva” – afferma Jamil Sadegholvaad Presidente di Visit Romagna.
Il cuore della campagna è il claim “È qui la festa!”, interpretato nel web teaser da Claudio Cecchetto, volto simbolo di un’energia ironica, contagiosa e inclusiva. Un messaggio potente, capace di trasformare un augurio in un invito collettivo, diffuso su tutte le piattaforme digitali e sul sito dedicato e diventato il filo conduttore di un racconto corale delle festività in Romagna.
Il piano di comunicazione, curato da Visit Romagna con un investimento complessivo di 150mila euro, sostenuto anche dal contributo della Regione Emilia-Romagna e del Ministero del Turismo, integra strumenti e linguaggi diversi, affiancando la comunicazione editoriale a un’importante attività di advertising tradizionale e digitale. Tabellari e contenuti speciali su testate generaliste e tematiche, campagne digitali su piattaforme dedicate alle festività e Google Ads su keyword strategiche permettono di raggiungere un pubblico ampio, nazionale e internazionale, rafforzando la percezione della Romagna come destinazione attrattiva anche nei mesi invernali.
Un ruolo centrale è giocato anche dai media partner. Le radio, in particolare, che accompagnano il racconto della festa: Radio Bruno nei territori con dirette e collegamenti, RDS con oltre 160 spot e numerose citazioni speciali, supportate da card televisive e contenuti social sponsorizzati sui canali ufficiali di Visit Romagna.
Parallelamente, è stato avviato un progetto di influencer marketing pensato per amplificare ulteriormente la visibilità della campagna nel mondo digitale, intercettando nuovi pubblici e linguaggi contemporanei.
Il sito ufficiale
Tutti gli eventi, le esperienze e le proposte del periodo natalizio e di fine anno saranno raccolti sul portale dedicato www.capodannoromagna.it
www.visitromagna.it








