Hera: riaperta al pubblico la stazione ecologica di Coriano dopo il restyling

178

RiminiCORIANO (RN) – Da oggi riapre al pubblico dopo gli interventi di ristrutturazione la stazione ecologica di via Piane a Coriano.

Il centro di raccolta, visitato questa mattina dagli amministratori del Comune di Coriano – fra cui il sindaco Domenica Spinelli e l’assessore all’ambiente Anna Pazzaglia –  accompagnate dai responsabili di Hera, dal presidente delle GEVPierpaolo Pantaloni e dalle classi prime della scuola media Gabellini, osserverà un orario di apertura annuale: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8.30 alle 12.30; giovedì dalle 14.00 alle 19.00; sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.

Contestualmente alla riapertura saranno ritirati il contenitore presidiato per i rifiuti ingombranti istituito temporaneamente presso il magazzino comunale in via Piane.

“Con la riapertura della stazione ecologica di via Piane dopo la ristrutturazione, torna a disposizione degli abitanti di Coriano un servizio essenziale in un impianto notevolmente migliorato, moderno, polifunzionale e con più servizi – afferma il sindaco Domenica Spinelli – L’obiettivo è quello di incentivare i cittadini a frequentare le stazioni ecologiche, per favorire un aumento della qualità del rifiuto differenziato raccolto. Oltre ai vantaggi ambientali, ci sono anche vantaggi di tipo economico: conferire al centro di raccolta permette di ottenere agevolazioni sul calcolo della tariffa e quindi di beneficiare di un significativo risparmio”.

“L’amministrazione comunale ringrazia Hera per la ristrutturazione e il miglioramento del centro di raccolta di via Piane: un importante servizio che torna a disposizione dei cittadini e da valore al riciclo e al corretto conferimento dei rifiuti – aggiunge l’assessore all’Ambiente Anna Pazzaglia – Oggi  all’inaugurazione del centro  erano presenti   tanti ragazzi  con i loro insegnanti,   tutti molto interessati e coinvolti durante le spiegazioni su come funziona un’isola ecologica. Ciò ci fa riflettere su come dobbiamo investire con fiducia nelle nuove generazioni e su come la tutela dell’ ambiente sia una priorità per tutti.

Gli interventi di restyling

Numerosi gli interventi di potenziamento e ristrutturazione effettuati dalla multiutility all’interno del centro di raccolta: nuovi il box ufficio e le aree, potenziate, per il conferimento dei rifiuti vegetali (provenienti da fai da te domestico), legno e ingombranti, raccolta dei rifiuti pericolosi a seguito della demolizione della vecchia serra esistente. Oltre all’adeguamento delle reti antincendio e fognaria, sono stati rifatti la segnaletica orizzontale e l’impianto di illuminazione. Il potenziamento dell’infrastruttura è finalizzato ad incrementare l’attuale 5,6% di rifiuti conferiti alle stazioni ecologiche rispetto al totale di raccolta differenziata per partecipare al raggiungimento dell’obiettivo del 20% a livello provinciale nei comuni gestiti da Hera.

Il ritiro gratuito a domicilio e ‘Cambia il finale’

Per il ritiro a domicilio di ingombranti, verde (sfalci e potature da giardino) e grandi RAEE, rivolgersi al Servizio Clienti Hera 800 999 500 (numero verde gratuito da rete fissa e mobile, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18) per concordare data e orario del servizio. L’azienda consiglia di donare alle Onlus del territorio qualsiasi bene ancora riutilizzabile. L’elenco di quelle convenzionate per territorio è disponibile su www.guppohera.it/cambiailfinale. Se il materiale non è recuperabile e non può essere portato alla stazione ecologica, Hera offre un servizio di ritiro gratuito a domicilio per ingombranti, RAEE e potature, attivabile sempre rivolgendosi al numero verde 800.999.500.