BOLOGNA – Una ventina di opere, tra cui figurano i capolavori conservati nella Pinacoteca Nazionale di Bologna come la ‘Madonna del Passero’ e ‘San Sebastiano curato da Irene’; alcuni prestiti mirati e il Libro dei conti – un registro nel quale venivano annotati i quadri venduti, il nome dei clienti e i relativi guadagni – di uno dei più grandi maestri della pittura Barocca: Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino
L’esposizione, che si intitola ‘Guercino nello studio’ – ed è visitabile alla Pinacoteca nazionale di Bologna fino all’11 febbraio 2024 – si inserisce in un ampio quadro di iniziative dedicate al pittore di Cento (Fe), tra cui anche il nuovo ciclo di conferenze che accompagna la mostra.
Le telecamere di Lepida Tv seguiranno i sei incontri, che si svolgono in presenza presso l’Aula Gnudi della Pinacoteca, per poi diffonderli in differita sul palinsesto live della piattaforma e su Smart TV al canale 80 del digitale terrestre (tasto blu del telecomando).
Si parte quindi martedì 5 dicembre, alle 17.30, con ‘Dalle botteghe agli studi: la professione del pittore a Bologna tra Cinque e Seicento’, conferenza tenuta dalla curatrice della mostra e docente dell’Università La Sapienza di Roma, Raffaella Morselli. A seguire, martedì 12 dicembre, sempre alle 17.30, sarà trasmesso l’incontro ‘Guercino e Fra Bonaventura Bisi: due artisti a confronto’ con il professore emerito dell’University of Delaware, David M. Stone.
I video continueranno a essere disponibili on demand all’interno del contenitore ‘A regola d’Arte’, realizzato dalla Regione in collaborazione con la Pinacoteca Nazionale Bologna per promuovere l’arte e la cultura. (https://www.lepida.tv/elenco-video-serie?format=27822).
Tutte le conferenze della Pinacoteca su LepidaTV
Nelle prossime settimane saranno registrati anche gli incontri ‘Nell’atelier del Guercino attraverso il Libro dei conti e le memorie dei suoi successi’ con Barbara Ghelfi (Università di Bologna); ‘Guercino al microscopio: esperienza di cantiere diagnostico aperto’, a cura del Laboratorio Diagnostico dei Beni Culturali del Dipartimento Beni Culturali, Università di Bologna; ‘Mercato dell’arte, collezionismo e pratiche d bottega nella Bologna del Seicento’ con Francesca Curti (storica dell’arte); ‘Dallo studio di Bologna alla corte degli Stuart: Benedetto Gennari pittore internazionale’ con Pasquale Stenta (Università di Bologna).