GreenApes Parma

87

Tutte le novità del progetto del Comune di Parma e Infomobility che premia le azioni sostenibili dei cittadini

PARMA – A quattro mesi dal lancio prosegue l’iniziativa greenApes Parma con importanti novità. Il progetto, promosso da Infomobility e Comune di Parma, premia le forme di mobilità sostenibile alternative all’auto privata come gli spostamenti a piedi e in bicicletta e da oggi sono annunciate le possibilità di guadagnare punti premianti muovendosi con il trasporto pubblico locale e il servizio di monopattini elettrici in sharing.

Già dai prossimi giorni in collaborazione con TEP i cittadini potranno ottenere punti automaticamente per i titoli di viaggio validati tramite la nuova app TESEO, mentre da Ottobre con Bit Mobility, al raggiungimento di 5 corse effettuate sui monopattini condivisi si riceverà un codice premio greenApes, con cui sbloccare punti e premi.

L’obiettivo è sensibilizzare e incentivare i cittadini all’uso di mezzi alternativi all’auto privata negli spostamenti casa-scuola, casa-lavoro e nel tempo libero a beneficio dell’ambiente e della qualità della vita in città. In occasione della Settimana Europea della Mobilità, in partenza oggi 16 settembre, sono numerose le iniziative che daranno la possibilità di ricevere ancora più punti premianti con l’app greenApes, partecipando agli eventi in programma e alle sfide speciali organizzate ad hoc per i cittadini.

“I cambiamenti delle nostre abitudini, quando parliamo di mobilità e sostenibilità ambientale, sono temi che fanno parte del nostro mondo quotidiano”, dichiara Tiziana Benassi, Assessora alle Politiche di sostenibilità ambientale del Comune di Parma “e capire e automotivarsi al rispetto dell’ambiente è più facile se lo facciamo con un gioco, proprio come GreenApes. Imparare sfidando sé stessi attraverso nuovi obiettivi e sfide ci permette di capire che anche cambiando di poco le nostre abitudini miglioriamo di molto l’ambiente che ci circonda e la città che ci ospita ogni giorno.”

Infomobility ha voluto premiare gli utenti iscritti ai servizi Parma bike sharing e Parma car sharing perché con la loro scelta contribuiscono al benessere del pianeta, al miglioramento della qualità della vita in città.

Ricordiamo che greenApes è una piattaforma online che permette alle persone di condividere uno stile di vita sostenibile, premiando le abitudini green. Per partecipare basta scaricare l’App greenApes gratuitamente sul proprio telefonino e iniziare ad accumulare punti “BankoNuts” che danno diritto a ricevere agevolazioni, sconti e premi presso una estesa rete di attività commerciali e culturali della città.

Ad esempio si possono guadagnare punti semplicemente muovendosi a piedi e in bicicletta e il conteggio dei punti premio avviene in automatico: è sufficiente associare l’app salute del proprio sistema operativo all’app greenApes.  I premi e gli sconti sono legati al mondo della sostenibilità e alle aziende del territorio e si trovano tutti elencati sulla piattaforma greenApes. Per maggiori informazioni www.greenapesparma.it