Cesena

“Green City Cesena – allariaperta”, 130 proposte presentate

Oltre 50 gli incontri già svolti tra Amministrazione comunale e proponenti

CESENA – Cesena guarda all’estate e gli oltre 50 parchi e aree verdi della città si preparano ad accogliere iniziative di ogni tipo, dalle culturali alle sportive, nell’ambito del progetto “Green City Cesena – allariaperta”.

Sono 130 le proposte presentate al Comune da parte di singoli cittadini, gruppi di residenti, associazioni culturali, sportive e ricreative, palestre, scuole, gruppi di genitori, imprese. Da metà maggio e in seguito alla chiusura della call/manifestazione di interesse, avvenuta venerdì 22 maggio, l’Amministrazione comunale ha dato avvio ufficialmente alla seconda fase del progetto incontrando i proponenti ed effettuando veri e propri sopralluoghi nei parchi e nelle aree verdi richiesti.

“In una settimana – commenta il Sindaco Enzo Lattucaabbiamo incontrato associazioni, gruppi di cittadini e privati interessati a organizzare iniziative di ogni tipo nei nostri parchi. Al momento sono oltre 50 gli incontri svolti, 35 quelli già programmati e tutti gli altri si terranno nei prossimi giorni. Tutti noi siamo coinvolti in un progetto che significa tanto e che rappresenta non solo la ripresa dopo il lockdown ma anche una preziosa opportunità per il nostro grande patrimonio naturale. Le iniziative che a partire dalla seconda settimana di giugno si terranno negli spazi verdi comunali coinvolgeranno tutte le fasce d’età: dai più piccoli agli over 60. Sarà un’occasione per riscoprire la nostra città, per migliorarla con idee, attività di cura e nuove proposte, e per vivere insieme una stagione estiva che sarà diversa, ma non meno viva del solito”.

Sono 71 le proposte presentate da Associazioni, 30 da cittadini e 29 da imprenditori/liberi professionisti, per un totale di 130 (il 52% riguarda l’ambito sportivo).

Gli spazi più richiesti sono all’interno del Parco Ippodromo e del Parco per Fabio, anche se alcuni soggetti hanno manifestato l’interesse verso più parchi. Molto ambiti anche il Parco Ex Fornace Marzocchi al Cervese Sud e altre aree verdi meno centrali, come Borello, San Carlo o al quartiere Rubicone. Tra gli obiettivi dell’Amministrazione c’è quello di valorizzare infatti tutte le aree verdi meno centrali.

Il progetto “Green City Cesena”, che consente la co-gestione di aree verdi, parchi e giardini pubblici, è stato lanciato dall’Amministrazione comunale per inaugurare una nuova modalità di fruizione delle aree verdi e di utilizzo degli spazi pubblici incrementando la qualità della vita e la bellezza della nostra città, anche creando i presupposti per nuovi arredi che favoriscano il distanziamento sociale e la sicurezza in questa fase, ma che siano versatili per incoraggiare i cittadini a vivere al meglio gli spazi delle frazioni e riprendere la socialità di cui tutti ad oggi sentono la necessità.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il Comune di Rimini aderisce alla ventesima edizione di M’Illumino di meno

Il 16 febbraio lo spegnimento delle luci di tre simboli della città. L’Assessora Montini: “Nel…

5 ore fa

Il 16 febbraio, a Cesena, i Fiori della Consapevolezza

CESENA - Sbocciano a Cesena e in tante altre piazze italiane (oltre 30 in totale)…

5 ore fa

Teatro Cittadella: “Il Piccolo Principe” con i burattini

Da venerdì 16 a domenica 18 febbraio, lo spettacolo tratto dalla favola di Saint-Exupéry. Con…

5 ore fa

Ausl Romagna Adesione a “M’ILLUMINO DI MENO”

ROMAGNA - Anche quest’anno, come ogni anno dal 2011, l’AUSL Romagna aderisce alle iniziative della…

5 ore fa

“M’illumino di meno” 2024 per la sostenibilità ambientale

Venerdì 16 febbraio, alle 18 in Galleria Europa, incontro pubblico nella giornata nazionale del risparmio…

5 ore fa

Reggiana Nuoto allo “Swim To 2024 – Trofeo Città di Torino”, dove ha brillato l’atleta Simone Ficarelli

Per l’atleta reggiano due argenti, nei 200 e 50 rana, e record societario REGGIO EMILIA…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter