Grazie al fiuto di Aaron e Chloe e alla competenza degli Agenti ritrovate in zona GAD sostanze stupefacenti

59

Operazioni anti-droga, Lodi: “Controllo costante del territorio e sinergia vincente fra cani addestrati e operatori della sicurezza. Colpiamo gli spacciatori”

FERRARA – Per il Nucleo Unità Cinofila del Corpo di Polizia Locale Terre Estensi Ultimi gli ultimi giorni di febbraio sono stati caratterizzati da una intensa attività che ha visto entrambi i cani impegnati in consistenti rinvenimenti di sostanza stupefacente. Lunedì scorso, durante il controllo dell’area verde attorno al Grattacielo, occultati sotto il manufatto in cemento di un’aiuola sono stati rinvenuti 12 ovuli di cocaina. Appena due giorni dopo, mercoledì, nel corso del servizio pomeridiano a ridosso delle Mura cittadine, tra via Belvedere e via Porta Catena, i cani hanno fiutato qualcosa che gli Agenti conduttori hanno poi individuato sotto rami e fogliame, come un involucro di hashish del peso di ben 48,39 grammi. Ma il rinvenimento più importante per quantità e per varietà è avvenuto il giorno seguente, giovedì 27 febbraio, nella Via Felisatti. Qui gli operatori hanno recuperato grazie ai cani addestrati Aaron e Chloe, occultati dalla vegetazione spontanea a ridosso dell’isola ecologica, ben 23 ovuli di cocaina, 27 ovuli di eroina, e 4.60 grammi di Marijuana.

“L’operazione ‘Parchi Sicuri’ – afferma il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Nicola Lodi commentando queste operazioni della Polizia Locale – comprende anche le azione di costante controllo del territorio, con Agenti preparati e i cani anti-droga, un modello operativo che va a certamente a depotenziare lo spaccio di droga. Colpiamo infatti gli spacciatori portandogli via la materia prima dei loro affari”. “Le attività di questi giorni – spiega Lodi – così come quelle dei mesi scorsi costituiscono ormai una prassi ben collaudata e testimoniano quanto sia vincente la sinergia tra il fiuto degli animali, l’abilità dei loro conduttori e la conoscenza del territorio raggiunta dai Vigili di Quartiere del settore G.A.D. che, affiancando in questi interventi gli operatori del Nucleo Unità Cinofila, offrono il loro importante contributo all’azione di contrasto al degrado e all’illegalità che la Polizia Locale di Ferrara quotidianamente svolge, sempre raccordandosi con tutte le forze dell’ordine”.