Grandezze & Meraviglie: “La Maddalena e le Maddalene” il 21 dicembre a Modena

39
Cesare Gennari, Maddalena penitente, 1662 su gentile concessione della Pinacoteca Civica Il Guercino di Cento

MODENA – Mercoledì 21 dicembre, alle ore 17, presso l’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in Corso Vittorio Emanuele II, 59 (MO), Grandezze & Meraviglie propone l’ultimo appuntamento del ciclo di incontri interdisciplinari I Linguaggi delle Arti, dedicato quest’anno al tema dell’Autenticità: “La Maddalena e le Maddalene – L’immagine cangiante nella pittura del ‘600”, con Sonia Cavicchioli, docente dell’Università di Bologna. Nato nel 2003, “I Linguaggi delle Arti” propone una serie di approfondimenti capaci di spaziare dall’architettura all’economia, dal teatro e cinema alla psicologia. L’iniziativa è a cura di Enrico Bellei e Sonia Cavicchioli, con la collaborazione di Adriana Orlandi (UNIMORE) e dell’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti.

Sulla scia della recente splendida mostra di Forlì, in questo incontro viene esplorata la resa iconografica dei sentimenti umani e della santità che permea ogni passaggio della vita della Maddalena. La conferenza costruisce un percorso fra opere di artisti grandissimi o meno conosciuti, che, con la seduzione della pittura, hanno saputo catturare un momento della vita cangiante della Santa.

SONIA CAVICCHIOLI, PhD, insegna Iconografia e iconologia e Storia comparata dell’arte in Europa all’Università di Bologna. Fra i suoi interessi di ricerca la ricezione dei temi classici e biblici, il mecenatismo e la politica culturale degli Estensi di Ferrara e Modena, l’arte e cultura benedettina. È membro del CIHA (Comité International d’Histoire de l’Art), socio ordinario dell’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena, e dell’Academia Europaea (section Musicology & Art History).

Prenotazioni disponibili al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-maddalena-e-le-maddalene-limmagine-cangiante-nella-pittura-del-600-419455521757

Link per seguire la diretta streaming: https://meet.google.com/vkw-bjtf-ygt

Grandezze & Meraviglie

25°Festival Musicale Estense 2022

direzione artistica Enrico Bellei

Via Ganaceto 40b – 41121 Modena – (Sede legale via Baraldi, 47 – 41124 Modena)

Tel. (0039) 059 214 333 – 345 845 0413 | Fax (0039) 178 221 2854

festival@grandezzemeraviglie.it – www.grandezzemeraviglie.it

Mercoledì 21 dicembre, ore 17

MODENA, Accademia Nazionale di Lettere, Scienze e Arti

LA MADDALENA E LE MADDALENE

L’immagine cangiante nella pittura del ‘600

 Con Sonia Cavicchioli (UNIBO)

 

ingresso gratuito