Grande successo di pubblico per la quarta edizione di Fabbrica Estate 2024

8
20240612_223120

Alla Fabbrica delle Candele oltre quattromila ingressi in due mesi

FORLÌ – Grande successo di pubblico alla Fabbrica delle Candele di Forlì anche per la rassegna estiva Fabbrica Estate 2024 – promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili – che dal 24 maggio sino al 30 luglio ha coinvolto tutti i presenti con un ricco programma di eventi culturali e artistici: circa 4.000 sono stati gli ingressi ai 33 eventi organizzati.

Se nei mesi di maggio e giugno la rassegna si è concentrata principalmente sulla restituzione dei progetti sviluppati durante l’anno, il mese di luglio ha visto protagonisti gli eventi delle rassegne “Arroccato nella Fabbrica” e “Autori in Fabbrica”.

Grande soddisfazione per il successo dell’edizione 2024 hanno espresso Paola Casara, Assessore alle Politiche Giovanili, Stefano Benetti, Dirigente del Comune e Marco Viroli, Coordinatore Artistico della Fabbrica.

“Il successo di Fabbrica Estate 2024 – ha dichiarato Paola Casara – rappresenta un incoraggiamento a continuare a investire sui giovani e sulla creatività giovanile, offrendo loro nuove opportunità di espressione e crescita, in ogni ambito di loro interesse. Da questo punto di vista, in questi anni la Fabbrica è cresciuta tantissimo. Per questo, un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno reso possibile questa straordinaria edizione di Fabbrica Estate e, più in generale, a tutti coloro che con noi hanno creduto nel progetto Fabbrica delle Candele. Ora proseguiamo con i prossimi appuntamenti a partire da settembre”.

Il riscontro decisamente positivo della rassegna – precisa Stefano Benetti – ribadisce che il connubio tra Fabbrica delle Candele inteso come spazio organizzato per l’aggregazione giovanile e un programma qualificato per la promozione e la diffusione della creatività giovanile funziona”.

“Fabbrica Estate – ha dichiarato Marco Viroli – si conferma un punto di riferimento per la creatività giovanile e un momento di arricchimento culturale per tutta la comunità forlivese”.

Il programma degli eventi dal 24 maggio al 30 luglio

Restituzione di Progetti e Celebrazioni Musicali
L’apertura della stagione estiva, venerdì 24 maggio, è stata segnata dal concerto dedicato alla Libertà, in occasione degli 80 anni dalla Liberazione di Forlì, con le performance di otto giovani artisti, organizzato dall’Associazione Demodè. A seguire, due eventi musicali hanno celebrato i 100 anni dell’Associazione Amici dell’Arte, culminando con il concerto del pianista Alessandro Deljavan.

Il programma di maggio e giugno ha incluso eventi teatrali, concerti, e iniziative culturali:

• EVENTI TEATRALI
Rappresentazioni di: “Il violino di Minì” dell’Ass. Aiuto Adolescenza; “Nonno a chi?” dell’Ass. Amando; “Petali nella corrente” patrocinato dall’Asl Romagna e Comune di Forlimpopoli e Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì; “Macbeth” dell’Ass. Centro Diego Fabbri.

• EVENTI MUSICALI
Concerto di 30 giovani flautisti provenienti da diverse scuole secondarie del territorio; “Le nozze di Figaro” e “Musica Maestro” di Accademia InArte; “Musichiamo il cinema muto” di ForlìMusica”; la Banda degli alpini di Orzano; “Musica in Corto” di Cosascuola Music Academy; “Una Musica sociale a Forlì” di No.Vi.Art; “Le stagioni” di Vivaldi di Emilia Romagna Concerti.

• EVENTI CULTURALI
La proiezione dl docufilm “Tu lo conosci Testori?” dell’Associazione Di Scena in Scena.

• FESTIVAL e CREATIVITA’
La tre giorni di “52 Festival” di Ass. Futura; “Giovani Crea@attivi” realizzato con il contributo della Regione Emilia Romagna (GECO12).

Arroccato nella Fabbrica: un mese di Teatro
Dal 26 giugno al 30 luglio, “Arroccato nella Fabbrica”, quarta edizione, ha portato in scena 10 spettacoli teatrali, grazie alla collaborazione delle compagnie teatrali che fanno parte di FO_Emozioni, la compagnia delle compagnie teatrali amatoriali di Forlì.
Ecco i titoli presentati che hanno entusiasmato il pubblico: “Aspettando Godot” e “Il Vago di Ozzac” del Teatro delle Forchette; “Come un incanto” della Compagnia della Lanterna; “Donna… quel che so di lei” del Gruppo teatrale Malocchi e Profumi; “Inferno. Il Canto dell’Abisso” della Compagnia Cambioscena; “Tali e quali show” della Compagnia dell’Anello; “Zorro The Musical®” del Gruppo Qaos; “I Risvegli di Primavera”di OGM; “Ho un sassolino nella scarpa” dell’Ortica Gli Slan di Sandra; “La sala d’attesa” dell’Associazione Il Sicomoro.

Autori in Fabbrica: incontri letterari e artistici

La rassegna “Autori in Fabbrica”, condotta da Marco Viroli, ha offerto al pubblico l’opportunità di conoscere autori e giovani scrittori. Gli incontri, arricchiti da interventi musicali del Liceo Artistico e Musicale “Antonio Canova”, hanno visto la partecipazione di: Matteo Rubboli, storico divulgatore e fondatore di Vanilla Magazine (25 giugno); Sofia Giovannetti, Fadiola Golloberda, Laura Giunchi e Gabriella Maldini in un incontro dal titolo “La scrittura è femminile” (15 luglio); gli scrittori nazionali Dario Tonani e Lorenzo Vargas che hanno parlato di letteratura fantastica (23 luglio).