Gambettola

Grande successo di pubblico per la 46a edizione del Festival Arrivano dal Mare!

adm piazza pertini

Appuntamento a maggio 2022

GAMBETTOLA (FC) – Si è conclusa domenica 10 ottobre la 46a edizione del Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure Arrivano dal Mare! sessione autunnale GenerAzioni. Grande successo di pubblico a Gambettola e Longiano durante i tre giorni di spettacoli, incontri, mostre e laboratori: soltanto durante la giornata di domenica sono state superate le quattrocento presenze, sia all’aperto nonostante la giornata grigia, che al chiuso, dove il Teatro Comunale di Gambettola è tornato, finalmente, a riempirsi.

Un ritorno all’arte e all’incontro questo Festival che, con le due edizioni di maggio e ottobre, ha voluto farsi momento e luogo di incontro tra artisti, operatori, studiosi e pubblico, in una condivisione di idee virtuosa, guidata quest’anno in modo particolare dall’immaginario dantesco nelle celebrazioni dei 700 anni dalla mort del poeta. Un messaggio di speranza per il futuro, non tanto per un ritorno alla normalità, bensì per stimolare l’immaginazione di un futuro da costruire, contrassegnato da un incontro di comunità in cui il teatro, la figura, la cultura possano giocare un ruolo determinante. Gambettola e Longiano, nelle tavole rotonde, nelle piazze e nelle platee di nuovo gremite, nei momenti di scambio creati del Festival, sono state il palcoscenico di un rinnovato confronto generazionale, grazie alle compagnie presenti e grazie al pubblico eterogeneo che ha partecipato agli eventi del Festival.

Un buon auspicio per il futuro e lo stimolo per immaginare l’edizione 2022 del Festival, che si svolgerà a maggio, prima a Ravenna e poi a Gambettola e Longiano. Sarà online fino al 31 ottobre 2021 il modulo di candidatura per le compagnie di teatro di figura che intendano proporre il proprio lavoro alla direzione artistica del Festival. La 47a edizione di Arrivano dal Mare! sarà in particolar modo dedicata ai diritti umani, in particolare a quel diritto e piacere che ci è stato negato nei due anni appena passati: il viaggio, il più personale dei piaceri, come lo definì Vita Sackville West. Il modulo è accessibile tramite il sito del Festival www.arrivanodalmare.it

Hanno partecipato al Festival: Valentina Lisi, Nadia Milani, Hombre Collettivo, Montserrat Ventura, UNIMA Italia, Giuseppina e Maria Letizia Volpicelli, I Burattini di Riccardo, Accademia della Sgadizza, Compagnia Nasinsù, Burattinificio Mangiafoco, Teatro Medico Ipnotico, Duo La Fortuna, Teatro dei Piedi di Veronica Gonzalez.

Il Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure Arrivano dal Mare è a cura di Teatro del Drago, con la direzione artistica di Roberta Colombo, Andrea Monticelli e Mauro Monticelli. Organizzazione, ufficio stampa e accoglienza Beatrice Bologna, Sarah Bonomi, Mariasole Brusa, Angela Forti, Irene Monticelli, Roberta Scicchitano, tecnica Mattia D’Ovidio, Francesco Maestri, Andrea Napolitano, Gianluca Palma, grafica Michela Bellagamba. Il Festival si è svolto con il contributo di Comune di Gambettola, Comune di Longiano, Regione Emilia-Romagna, MIC Ministero della Cultura, APT Emilia-Romagna. Con il patrocinio di UNIMA Italia, ATF/AGIS, Italiafestival. Si ringrazia per la collaborazione Biblioteca Comunale di Gambettola, Natura Magica, Circuiti Dinamici, Scuola della Cartapesta, Cronopios, Associazione Quattro Quarti APS.

Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure
Arrivano dal Mare! 46ͣ edizione

Sessione autunnale
GenerAzioni

8 – 10 otttobre 2021
Gambettola, Longiano

Conclusa la 46a edizione del Festival Arrivano dal Mare!, grande successo di pubblico per la tre giorni a Gambettola e Longiano. Appuntamento a maggio 2022

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

I “Boomers” di Marco Paolini: la sfida della memoria tra reale e virtuale

Il narratore torna al Teatro Galli con il nuovo spettacolo in cui dà corpo e…

37 minuti fa

In duecento vanno alla scoperta delle abitudini alimentari e sociali della mummia Ötzi

Ha chiuso con un grande riscontro di pubblico e interesse l’edizione 2024 della rassegna “Archeologia…

47 minuti fa

Come comunicano i mafiosi attraverso i social

Per il Festival della legalità quattro appuntamenti a Reggio, Cadelbosco e Boretto con il professor…

1 ora fa

Aperto il cantiere PNRR del nuovo asilo nido Girotondo in via Codazzi, affidato al Consorzio Innova di Bologna

I lavori proseguiranno insieme a quelli di Viserba (Peter Pan) e Marebello (Il Pollicino) e…

1 ora fa

“Ci troviamo al parco? Vivere, sentire, animare il quartiere”

Aperta fino al 19 febbraio la call per raccogliere le proposte di cittadini e associazioni…

2 ore fa

Successo per le operazioni di pulizia del Parco degli Agolanti

Oltre 110 chili di rifiuti raccolti. Una trentina di volontari domenica mattina sulla collina di…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter