GAMBETTOLA (FC) – Con la proiezione del film “Tornando a Est”, alla presenza dei suoi protagonisti, si è conclusa, lunedì 4 agosto a Casa Fellini, l’intensa estate cinematografica gambettolese della rassegna “Il Cinema Ritrovato in Romagna”. Una conclusione che ha visto la più ampia partecipazione di tutta la sesta edizione: grande affluenza di pubblico nel giardino della Casa Fellini, oltre 200 persone, da tutto esaurito. “È sicuramente una soddisfazione aver concluso con questo riscontro di pubblico, che è cresciuto nel corso dell’estate, serata dopo serata – dichiara la Vicesindaca assessora alla cultura Serena Zavalloni – La dimostrazione che il percorso che abbiamo intrapreso, sostenendo le proiezioni di cinema all’aperto, è apprezzato, dal momento che di anno in anno cresce e diventa sempre più punto di riferimento per il territorio. E perché significa che a Gambettola le proiezioni all’aperto, in piazza e a Casa Fellini, sono diventate non solo un fatto culturale ma un fatto sociale, un rito collettivo”.
“Tutto questo sta diventando contagioso, le esperienze di cinema all’aperto aumentano – continua l’assessora Zavalloni – e quest’anno abbiamo fatto un lavoro di rete con realtà del territorio, dalla consolidata sinergia con la Cineteca di Bologna alla collaborazione con il Bellaria Film Festival (Approdi), che fa ben sperare per il futuro. In questo atto di resistenza culturale insomma non siamo soli, ma ci accompagnano tante realtà impegnate nella produzione culturale e nel sostegno del cinema, in tutte le sue dimensioni, sul territorio. Noi lo facciamo sostenendo anche le compagnie con le residenze artistiche ospitate nella casa del regista Federico Fellini”.
“Quest’anno con la rassegna siamo partiti nel mese di giugno e abbiamo concluso in agosto spaziando dai capolavori del Cinema restaurato, la storia del cinema con il documentario sui fratelli Lumiere e il nostro cinema Abbondanza, il cine-concerto con il pianista Daniele Furlati, l’omaggio a Berlinguer del giovane autore emiliano romagnolo Samuele Rossi, l’omaggio all’arte circense con il docufilm di Adriano Sforzi, il Wim Wenders di Paris, Texas e infine le avventure dei nostri cesenati in Europa dell’est poco dopo il crollo del muro di Berlino, secondo capitolo della saga Est, alla presenza dei protagonisti Paganelli, Riceputi e Samuele Sbrighi, con annesso omaggio alle sale cinematografiche del territorio”.
“Un viaggio sicuramente indimenticabile attraverso la meraviglia della settima arte, sul grande schermo, insieme, per continuare a vivere la magia del cinema. Concludo ringraziando le tante realtà e persone che hanno permesso la riuscita di questa sesta edizione del Cinema Ritrovato in Romagna: Sputnik Cinematografica, Adriano Sforzi, Natura Magica, Lpe professional, volontari Croce Verde, Multisala Abbondanza, Cineteca di Bologna, Visit Romagna, Bellaria Film Festival, Approdi APS, CSC Cineteca Nazionale, Wim Wenders Stiftung, Institut Lumière, CNC Centre Nationale du Cinema, mk2 Films”.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X